Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Scrivere un biglietto di auguri per il battesimo

Il primo “dono sacro”, il sacro battesimo. Una festa che per genitori e nonni è un evento molto particolare ed importante. Attraverso questo rito il vostro bambino (nipote) viene accolto nella comunità cristiana. Un evento che viene festeggiato in modo particolare e di cui bisogna anche congratularsi in un modo speciale. Uguale se si è credenti o no, qui le mostriamo come scrivere un bel biglietto di auguri per il battesimo, così che resti impresso.


Perché scrivere un biglietto di auguri per il battesimo?

Forse si sarà già chiesto una volta per quale motivo si debba scrivere un biglietto di auguri per il battesimo. In effetti, il bambino festeggiato non può certo rallegrarsi per degli auguri, tantomeno leggerlo il suo biglietto. Ma non si tratta di questo quando si invia un biglietto di auguri per il battesimo. Un biglietto che in genere contiene detti e proverbi sulla vita. E che servirà sia come un ricordo per il bambino battezzato che per partecipare ai parenti del bambino i suoi auguri per la vita futura del bambino. E se desidera, in quanto membro della famiglia, scrivere un biglietto di auguri particolare, potrà sempre ricordare nel biglietto un aneddoto personale e che riguardi i primi mesi di vita del bambino.


Scrivere dei biglietti di auguri per il battesimo più moderno e con il giusto design

La prima cosa che salta all’occhio in un biglietto di auguri è ovviamente il suo design. Oggi esistono dei biglietti di auguri davvero meravigliosi e moderni, e che aggiungono bellezza al contenuto del suo biglietto. Oltre ai motivi più classici e senza tempo quali la croce, il pesce, la colomba, la corona o i piedi del bambino, potrà anche ricorrere ad un biglietto di auguri più particolare. Ad esempio uno con un bel disegno di bambini. E se desidera che il suo biglietto di auguri spicchi fra gli altri, potrà anche personalizzarlo ulteriormente, ad esempio stampandovi una foto o il nome del bambino battezzato.


Il battesimo: scrivere un biglietto di auguri con il contenuto adeguato

Prima di tutto è giusto che scriva il biglietto di auguri a mano. E per ciò che invece riguarda il contenuto del biglietto di auguri rilevante sarà la sua relazione con il bambino. In che rapporto dunque si trova con i genitori e con il bambino? Ovviamente più vicino sarà, nel senso familiare dei rapporti, e più personale sarà il suo biglietto di auguri. E se avrà da poco fatto già i suoi auguri ai novelli genitori per la nascita del loro bambino, cerchi quindi di evitare delle ripetizioni nel biglietto di auguri per il battesimo. Una bella idea potrebbe anche esser quella di scrivere un biglietto di auguri ai genitori ed accludervi già un piccolo biglietto di auguri per il battesimo del bambino.


Gli elementi con cui comporre un biglietto di auguri per il battesimo

L’appellativo

Al bambino ci si rivolgerà sempre direttamente nel biglietto di auguri. In tal caso potrà menzionare volentieri il suo rapporto diretto e la sua relazione familiare col bambino.

  • Caro/a…
  • Mio caro nipotino/ nipotina…
  • Caro bambino battezzato…


La parte principale

Nello scrivere il testo potrà senz’altro mostrarsi in qualche modo creativo e soprattutto personale. In ogni caso però dovrà sempre rivolgere i suoi migliori auguri al bambino battezzato. E se non vorrà mostrarsi così creativo, potrà sempre ricorrere a delle citazioni, proverbi o dei versi della Bibbia. Qui di seguito le suggeriamo volentieri un paio di idee:

Scrivere degli auguri su un biglietto per il battesimo:

  • Per questa festa vi auguriamo di tutto cuore solo il meglio, tanta allegria e felicità, tanta luce e amore insieme!
  • I migliori auguri per il tuo battesimo! Da oggi non sei più piccolo, ma immenso. Ti auguriamo una vita piena di sogni meravigliosi e di esperienze positive!
  • Ti siamo grati per esser diventato un membro della mostra famiglia e ti auguriamo per il tuo santo battesimo tanto amore e felicità per tutta la tua vita.
  • Che tu abbia una vita tranquilla, senza preoccupazioni e dolori. E ti auguriamo che Dio e gli angeli ti riguardino sempre.

Detti e proverbi per un biglietto di auguri per il battesimo:

  • Che il tuo angelo custode ti protegga sempre.
  • Non sperder mai i tuoi sogni, sono loro ad indicarci la via.
  • E si fa luce ora, perché tu sei qui fra noi.
  • La vita dei tuoi genitori è il libro in cui i bambini leggono.

Versi della Bibbia per il biglietto di auguri per il battesimo:

  • “Non ti deluderò né ti abbandonerò” (Giosuè 1,5 b)
  • “Ti voglio benedire, e tu sarai una benedizione”, ( Mose 12,2)
  • “Dio è l’amore, e chi vive nell’amore è in Dio e Dio in lui”, ( lettera di Giovanni 4,16)
  • “Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo in esso”, (Salmi 118, 24)

Alcune citazioni per scrivere un biglietto di auguri per il battesimo:

  • La prima fortuna del bambino è la consapevolezza di essere amato.
  • Gli angeli custodi della nostra vita volano tanto in alto che non riusciamo vederli, eppure non ci perdono mai di vista.
  • Ed ecco mani che ti accolgono e braccia in cui ti sentirai protetto e persone che, senza porti domande, ti mostreranno che sei il benvenuto.


La conclusione

Alla fine del biglietto ovviamente non mancheranno il saluto né la firma dell’autore. Il bambino un giorno dovrà in effetti sapere da chi ha ricevuto quel biglietto di auguri. Nella conclusione potrà dunque aggiungere di esser sempre presente per il bambino e che, quando ne avrà bisogno, lei sarà sempre raggiungibile.

  • Questi auguri te li porge tuo /tua …
  • Tutto questo te lo augura …
  • Con i più cordiali saluti…
  • Tanti auguri da parte di …


Scrivere un biglietto di auguri da parte del padrino/a

Il padrino o la madrina si assumono già durante il battesimo e nella vita del bambino un ruolo del tutto particolare, e per questo il loro biglietto di auguri sarà anche un biglietto molto personale.

  • Se cadi, ti aiuterò. Se salti, ti darò le ali. E se ti stupisci, fermerò il mondo per te. Sono io infatti il tuo padrino /madrina.
  • Ed ecco la mia promessa, o piccolo bambino, e varrà per tutta la tua vita: quando mi chiamerai, accorrerò veloce a darti aiuto.
  • Ti sarò sempre vicino! Mi rallegrerò per te per tutta la tua vita. Spargerò fiori di felicità nei tuoi giorni allegri. Ti cullerò nelle mie braccia per vincere le tue paure. Ascolterò le tue tante domande e mi arrischierò con te in tante avventure. E pregherò Dio per la sua generosa benedizione per le strade che percorreremo insieme.

Come vede, sono tante le cose che potrà scrivere su un biglietto di auguri per il battesimo per renderlo bello ed indimenticabile. La cosa più importante è certo che sia sempre personale e che venga direttamente dal cuore. Il bambino si rallegrerà senz’altro fra un paio di anni di leggere il suo biglietto di auguri. E chissà, forse si ricorderà dei suoi auguri quando anche lui, un giorno, si troverà a scrivere simili biglietti di auguri.


FAQ – Come scrivere un biglietto di auguri per il battesimo

1. Come si fanno gli auguri per il battesimo?

Ci sono ovviamente molti modi di fare gli auguri per un battesimo. Il primo è senza dubbio quello di scrivere un bel biglietto di auguri. Consiglio: in una busta da lettera il suo biglietto avrà ancora più stile.


2. Quali proverbi citare per un battesimo?

Ci sono tanti e diversi proverbi, citazioni e versi, belli e cortesi, che potrà scrivere su un biglietto di auguri per il battesimo. Per un paio di ispirazioni dia un’occhiata qui sopra al nostro articolo dedicato al tema.


3. Cosa scrivo da padrino su un biglietto di auguri per il battesimo?

Come padrino dovrà certo darsi particolarmente da fare per il biglietto di auguri, visto che sia durante il battesimo che nella vita del bambino lei avrà un ruolo assai importante. Legga nel nostro articolo quel che più precisamente potrà scrivere nel suo biglietto di auguri.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.