Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Le carte pieghevoli: quale scegliere per una data occasione?

Non appena chiedi dei consigli sulle carte pieghevoli, alla gente verranno subito in mente quelle occasioni in cui in genere si regalano le carte pieghevoli, come ad esempio per il Natale, la Pasqua o i compleanni. Sono poche invece le persone che si chiedono prima di tutto da dove proviene l’uso delle carte pieghevoli. E quel che possiamo subito dire è che si tratta in particolare dell’occasione, o meglio del motivo per il quale una carta pieghevole viene regalata. La carta pieghevole stessa infatti ha la sua storia ed è legata proprio a questo e con una tradizione molto significativa.

La tradizione più importante e l’occasione al contempo più nota per regalare una carta pieghevole è proprio la festa di Natale. In nessun’altra occasione vengono regalate e inviate insieme a un regalo tante carte pieghevoli. E non si dimentichi che questi biglietti si inviano al meglio in una busta da lettera di Buste24.it, perché è la busta che fa da cornice ideale alla carta pieghevole. Mentre l’uso di spedire delle carte pieghevoli natalizie ha a sua volta la sua origine nell’aristocrazia inglese.

È stata la regina Vittoria ad iniziare questa tradizione. Nel 1843 infatti incaricò un dipendente dello Stato inglese, che lavorava nelle poste, di preparare una illustrazione con un disegno natalizio. Era il momento in cui venne introdotto il francobollo per accelerare anche la spedizione delle carte pieghevoli. E nel corso dei decenni si sono poi sviluppate tante altre varianti, tipi e formati di carte pieghevoli natalizie.

Le dimensioni & la grammatura: quali formati ci sono per le carte pieghevoli?

Per dare un’offerta più ampia di carte pieghevoli ne esistono appunto diversi formati. Che vengono misurati sia nella loro lunghezza e larghezza che nella loro grammatura. Con questo concetto si esprime il peso della carta in rapporto alla superficie. Più usuale è il termine di spessore della carta. Più consistente lo spessore, più stabile sarà la carta usata. Che quindi non formerà tante pieghe e risulterà più resistente contro influssi esterni. I formati esistenti sono i seguenti:

  • DIN A5
  • DIN A 6
  • DIN A7
  • DIN B67
  • DIN lungo

Le carte pieghevoli DIN A5 hanno le dimensioni di 21 x 14,8 cm. Presentano inoltre uno spessore della carta di 220 sino a 300 gr/mq. DIN A6, A7 e B6 hanno la stessa grammatura del formato DIN A5. Ma si differenziano per misure diverse. Il formato DIN A6 ha una grandezza di 10,5 x 14,8 cm. Quello DIN A7 ha una grandezza di 7 x 10,5 cm, e DIN B6 di 12 x 16,9 cm. Il formato DIN lungo misura 10 x 21 cm.

Ogni formato è perfetto in ogni caso per un suo impiego particolare. Il formato DIN A5 lo si impiega soprattutto per lecarte pieghevoli. E viene usato tipicamente per la carta del Menù di un matrimonio o per gli inviti matrimoniali. Il formato DIN A6 invece è ideale come biglietto per gli auguri. Il suo vantaggio sta soprattutto nella flessibilità del design. E se il formato DIN A6 non basta più, si ricorre allora al formato DIN B6. Per le sue dimensioni è un formato meraviglioso per le carte pieghevoli più raffinate . Anche il formato DIN lungo è ideale per le dimensioni più grandi. Presenta una scanalatura che consente ad esempio di ripiegare più facilmente le carte pieghevoli e spedirle.

Le carte pieghevoli in formato DIN A7 le si usa spesso comecartellino per i regali o come un piccolo biglietto d’auguri. Ma offre ancora tante altre possibilità di impiego, ad esempio come cartellino per riservare posti a sedere. Tutte queste carte pieghevoli possono venir disegnate in modo creativo e stampate sia nella parte anteriore che sul retro. Con la carta pieghevole si scelga anche la busta da lettera giusta, in modo tale che la carta sia protetta da danni esterni e il destinatario possa godersi tutta la bellezza della carta ricevuta.

Le varie occasioni per inviare le carte pieghevoli

Le carte pieghevoli si regalano in numerose occasioni e insieme a tante cose. Unite al regalo di Natale o del compleanno queste piccole carte danno al regalo stesso quel certo extra. E come biglietto a Pasqua portano della gioia a parenti e amici. Come invito inoltre a una festa matrimoniale spingono a partecipare al grande evento. La coppia sarà grata di ricevere così le congratulazioni; e i giovani sposi, spedendo poi i loro ringraziamenti, mostreranno agli ospiti il loro rispetto. E questi erano solo alcuni esempi di occasioni in cui usare e spedire le carte pieghevoli; altri sono ancora i seguenti:

  • Per dei biglietti da visita
  • Per i saluti
  • Per le condoglianze
  • Per il primo giorno di scuola
  • Per l’ultimo giorno di scuola
  • Per il diploma
  • Per l’onomastico
  • Inviti alle nozze d’argento & d’oro
  • Per il battesimo
  • Per la comunione
  • Per la cresima
  • Per un addio
  • Per la festa della Mamma & del Papà

I vari tipi di carte pieghevoli e in quali occasioni usarle

Oltre al tipo di formato delle carte pieghevoli ci sono anche altre particolarità ad ampliarne l’offerta. Non è tanto la loro dimensione che qui conta quanto piuttosto la diversa forma delle carte pieghevoli. E di queste possiamo distinguerne quattro varianti:

Le caratteristiche speciali dei rispettivi formati sono spiegate di seguito.

I biglietti di auguri rettangolari

Per questi biglietti rettangolari ce ne sono certo tante idee per come usarli. L’evento che più rimane fisso nella memoria è certamente la nascita di un bambino. Ancora anni dopo i genitori e parenti si ricorderanno con tenerezza della nascita del piccolo Baby. C’è forse un’idea migliore che fare gli auguri inviando un biglietto di auguri rettangolare? Il vantaggio in questo caso è che tramite la stampa individuale del biglietto è sempre possibile inviare un biglietto molto personale. Cosa che ovviamente vale anche al contrario, e cioè quando sono i genitori a voler ringraziare per i biglietti di auguri e i saluti ricevuti.

I biglietti di auguri quadrati 

Non sono solo i biglietti in forma rettangolare ad avere molte possibilità di impiego, anche per i biglietti quadrati ci sono varie e creative possibilità di usarli. Il compleanno ad esempio è un evento che ognuno di noi vive regolarmente. E ora tutti penseranno probabilmente ai soliti biglietti di auguri per il compleanno: ma attenzione a non dimenticare anche l’altra possibilità. E cioè i biglietti di inviti al compleanno, naturalmente in forma quadrata. Biglietti che faranno davvero effetto sugli ospiti quando arriveranno al destinatario nella giusta busta, e cioè di Buste24.it. Una busta che darà al biglietto di invito tutto un suo tono più formale. I biglietti quadrati presentano una piccola superficie, perfetta per scrivervi dei brevi messaggi: ad esempio, un biglietto di ringraziamento per un matrimonio, un compleanno o altri eventi simili.

Le carte pieghevoli

In tutta la varietà esistente di carte e biglietti, sono proprio le carte pieghevoli ad avere le più svariate possibilità di impiego. Sia che si tratta del compleanno della nonna 80enne che del 18° compleanno della migliore amica, le carte pieghevoli come biglietti di auguri sono sempre ben accolte. Il modo di usarle poi ha davvero tante varianti, visto che per ogni età si può inviare un biglietto di auguri diverso per il compleanno. Da considerare inoltre il fatto che le carte pieghevoli offrono più pagine per scrivere i messaggi. Ci sarà sempre spazio a sufficienza quindi per comporre saluti ed auguri. E non dimentichiamo poi quegli eventi tradizionali come le feste di Natale o di Pasqua. Eppure anche per occasioni più rare e particolari si può ricorrere a una carta pieghevole. E qui potremmo citare ibiglietti di condoglianze, gli auguri e inviti a un battesimo o alla festa per una comunione. E le carte pieghevoli faranno tutto il loro effetto in combinazione con una busta di Buste24.it.

I biglietti con passe-partout

Non tutti conosceranno questo tipo di biglietto con un passe-partout. Si tratta in realtà di biglietti con una cornice in cartone. Il che può sembrare a prima vista qualcosa di molto semplice, in realtà ce ne sono una molteplicità di forme e varianti di passe-partout. Un ruolo molto importante lo ha ad esempio il colore del passe-partout che può dar più risalto alla foto incorniciata se appunto si combina bene con l’immagine. Ma anche il tipo di taglio e forma del passe-partout incide molto sulla percezione della foto. E di forme per il passe-partout ce ne sono molte, ovali, tonde o rettangolari.

Ma per quale evento sono più indicati questi biglietti con un passe-partout? Il primo vantaggio di questi biglietti è che danno un effetto particolare alle immagini che incorniciano. Ed è questa la funzione dei biglietti di saluti con delle foto. Per persone che ci sono molto care, come parenti o maici, questi biglietti con passe-partout sono davvero una buona idea. I biglietti con passe-partout sono quindi ideali per dare il giusto rialto, con la loro forma particolare, a foto o a poesie.

Ma anche dei disegni acquistano più risalto se incorniciati nel passe-partout più adeguato, e ciò in particolare se si tratta di un’operazione di marketing. Le foto più tradizionali da incorniciare in un passe-partout sono quelle matrimoniali, di un Baby o di famiglia. O di altri eventi come un battesimo o anche di un funerale. Con la forma particolare della cornice si possono anche far risaltare in modo diverso degli eventi simili. Ad esempio, si potrà incorniciare la foto delle  nozze d’argento dei nonni con un passe-partout tondo, e quella delle nozze d’oro in un passe-partout ovale.

Quale formato di carte o biglietti si abbina meglio al singolo evento?

Questa guida descrive i diversi tipi di carte e biglietti ed anche le situazioni ed occasioni in cui usarli. Abbiano già parlato dei vari formati, ma non ancora in quale contesto specifico usare i vari tipi di formato. Insomma, si tratta di illustrare quale tipo di formato sia più indicato per un certo evento. Abbiamo parlato di tre formati diversi: DIN A5, A6 e A7. La metà di un foglio DIN A4 corrisponde al formato DIN A5. Che è la grandezza adatta per gli inviti. Questo formato viene inoltre spesso usato quando si tratta di annunciare un matrimonio. E un risalto del tutto particolare questi biglietti di invito lo ottengono se spediti nelle buste da lettera di Buste24.it, ottime per il tipico matrimonio in bianco. Il formato DIN A6 ha la dimensione della cartolina e si usa spesso per inviare i biglietti di auguri a Natale. Ma è indicato anche per inviare biglietti di invito o ringraziamenti. Il formato ancora più piccolo DIN A7 invece ha la sua funzione come il più piccolo biglietto di auguri o come cartellino sui regali.

Conclusione

Ci sono quindi molti aspetti da considerare quando si deve decidere quale carta o biglietto usare. Questo vuol dire d’altra parte che ci sono molte possibilità per realizzare nel miglior modo un biglietto di auguri o invito. I punti e criteri decisivi per la nostra scelta saranno sempre il formato, il tipo di biglietto da spedire e per quale occasione. A seconda dell’evento sapremo infatti se vi saranno dei regali da donare, e quindi quanto grande dovrà essere il biglietto, e di conseguenza quale formato dovremo scegliere. E con l’evento specifico sapremo anche che tipo di formato il nostro biglietto dovrà avere.

Per gli eventi più tradizionali e legati a certi riti, costumi e cerimonie, come ad esempio i matrimoni, battesimi o comunioni il formato più adatto è quello DIN A5 insieme a delle carte pieghevoli. Sono tutti eventi questi che richiedono un invito, delle congratulazioni o ringraziamenti. Il formato A6 ha la dimensione di cartoline ed è quindi più indicato per occasioni in cui basta scrivere dei messaggi più brevi sulla carta o biglietto. In questo contesto perfetti sono dei biglietti rettangolari o quadrati. L’evento classico in questo caso è soprattutto la festa di Natale in cui spesso si scrivono sui biglietti solo dei brevi messaggi di auguri.

Su un biglietto formato DIN A7 non si può certo scrivere tanto quanto su uno formato DIN A6. Per questo lo si userà per situazioni in cui non c’è bisogno di lunghi messaggi. Ad esempio, come cartellino per accompagnare i regali di Natale. Su questo formato si possono anche trascrivere i nomi, dei numeri o notazioni simili quando si tratta della disposizione dei posti a una festa di matrimonio. E di tutte le varianti dei biglietti le migliori sono in questo caso le carte pieghevoli: perché sono le più piccole e maneggevoli, ma hanno ancora spazio a sufficienza per scrivervi dei messaggi. Ed anche per questi biglietti più piccoli si consiglia sempre la combinazione con una busta di Buste24.it, che proteggerà il biglietto dai vari fattori esterni.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.