Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

I biglietti “Save the Date”

Finalmente sta arrivando il Grande Giorno e l’anello è praticamente già nel dito. Ed ecco che iniziano i preparativi per il Grande Giorno. Uno dei primi compiti per la preparazione del matrimonio è quello di individuare la data delle nozze. E non appena questa è scelta dovrà informare nel modo più veloce possibile la sua famiglia e gli amici. Cosa che potrà fare benissimo inviando dei biglietti “Save the Date”.


Cosa sono i biglietti “Save the Date”?

I biglietti “Save the Date” (in italiano: “memorizza la data“ o “memorizza l’appuntamento”) arrivano direttamente dall’America. E servono ad informare il prima possibile le persone prescelte della data di un matrimonio. Visto che le persone oggi hanno sempre meno tempo e sono continuamente in stress, è consigliabile  comunicare il prima possibile l’appuntamento. Un biglietto “Save the Date” non è ancora l’invito ufficiale e dettagliato, visto che è solo una breve informazione e serve a comunicare la data delle nozze.


Perché i biglietti “Save the Date” sono così importanti?

I biglietti “Save the Date” servono ad informare il  prima possibile gli ospiti delle sue nozze della data prescelta  . Tradizionalmente la data veniva comunicata con l’invito matrimoniale, ma a causa dei vari impegni professionali o personali, con un biglietto “Save the Date” gli ospiti possono prepararsi in tempo debito al Grande Giorno. Perché dunque è così importante che il biglietto “Save the Date” arrivi prima dell’invito matrimoniale? Ad esempio per il fatto che spesso la data è già prefissata, ma ancora non è stata scelta nessuna location per la festa di nozze. Un biglietto “Save the Date” può dunque informare prima di tutto della data ed eventualmente anche del programma pervisto per le nozze, nel caso che questo vi sia già chiaro. Sull’invito matrimoniale che seguirà gli ospiti verranno poi informati meglio sul Grande Giorno, con l’orario preciso, la location, il programma e il tipo di vestiti etc.


Quando bisognerebbe inviare i biglietti “Save the Date”?

L’unico svantaggio dei biglietti “Save the Date” è che dovrà preparare abbastanza presto la lista degli ospiti alle nozze: il biglietto “Save the Date” dovrebbe infatti esser spedito almeno 6-12 mesi prima del matrimonio. La lista degli ospiti consiste quindi delle persone che riceveranno il biglietto “Save the Date”, e non sarà proprio semplice cambiarla una volta inviati i biglietti. E visto che un matrimonio esige tanti preparativi dovrà considerare anche questo aspetto. Il vantaggio è che in questo modo gli ospiti delle nozze potranno programmare bene e in anticipo il loro viaggio e il pernottamento. Soprattutto se le nozze si svolgono all’estero, la data delle nozze dovrebbe venir comunicata agli ospiti, se possibile, anche prima dei 12 mesi di anticipo.


Cosa c’è scritto in un biglietto “Save the Date”?

Il contenuto del biglietto sarà sempre molto esiguo visto che serve ad una prima informazione. Le informazioni più rilevanti del biglietto sono in effetti le parole “Save the date”, seguite dalla data delle nozze, dai nomi degli sposi così come da una breve spiegazione dell’evento; ad esempio: “Ci sposiamo!”. Se il luogo e il programma dell’evento vi sono già noti, li potrà comunicare sul biglietto. Inoltre potrà sempre aggiungere la seguente informazione: “L’invito ufficiale seguirà a breve”.


Quale Design scegliere per i biglietti “Save the Date”?

I biglietti “Save the Date” possono essere realizzati in tante diverse varianti. Ci sono biglietti-cartolina “Save the Date”, ossia carte stampate da entrambi i lati o biglietti pieghevoli. Il design poi può variare da quello più semplice ed elegante ad uno stile più romantico, moderno o prestigioso. Potrà anche realizzare il biglietto seguendo lo stile del programma delle nozze e scegliere un colore particolare. Così come potrà realizzare nello stesso stile sia il biglietto “Save the Date” che l’invito ufficiale al matrimonio. Il che è sempre una scelta molto elegante. E per realizzare il biglietto in un modo ancora più personale un’altra opzione è quella di stamparlo con una foto degli sposi.

Nel caso avesse a disposizione un piccolo budget per le sue nozze o se si sente più creativo ed artistico, potrà sempre  realizzare a mano il design dei suoi biglietti “Save the Date”.  Per questo avrà bisogno di biglietti vuoti ma con dei colori o design particolari, ad esempio con una  struttura in marmo, in oro, in blu scuro o color crema. Con dei pennarelli in fibra oro, argento o bianchi potrà scrivere in un modo meraviglioso e individuale sui suoi biglietti “Save the Date”.


I biglietti “Save the Date”

Con i biglietti “Save the Date” potrà comunicare con grande stile ai suoi futuri ospiti quale data dovranno tenersi liberi per il Grande Giorno. Ed anche se dovrà esprimersi brevemente, questo biglietto ha una grande importanza nei preparativi delle nozze. I suoi ospiti saranno di sicuro contenti di ricevere un bel biglietto e felici di prepararsi al grande evento.


FAQ - Le domande ricorrenti sui biglietti “Save the Date”

1. Quando si spedisce un biglietto “Save the Date”?

L’ideale sarebbe inviare i biglietti “Save the Date” anche 6-12 mesi prima del matrimonio, per dare agli ospiti tutto il tempo per tenersi liberi quel dato giorno.


2. Cosa si scrive su un biglietto “Save the Date”?

L’importante è esprimersi sempre brevemente nel biglietto “Save the Date”. Non è l’invito ufficiale alle nozze, ma solo la comunicazione della data. È dunque sufficiente se sul biglietto si leggono il nome degli sposi, la data e le parole “Save the Date”.


3. I biglietti “Save the Date” sono davvero necessari?

Anche se a tante persone i biglietti “Save the Date” possono sembrare inutili, hanno in realtà uno scopo importante. Danno infatti agli ospiti tutto il tempo per tenersi liberi il giorno delle sue nozze e programmare in anticipo i loro vari appuntamenti.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.