Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Creare un biglietto da visita: tre semplici mosse per crearlo.

I biglietti da visita sono diventati una parte indispensabile del mondo degli affari di oggi: sono un modo pratico per comunicare le tue informazioni commerciali al tuo interlocutore in modo rapido e semplice. Dopo un appuntamento con un cliente o un contatto in una fiera, con un semplice biglietto da visita avrai tutte le informazioni importanti a portata di mano. Questo evita di scrivere frettolosamente le informazioni su un pezzo di carta che si potrebbe spiegazzare.

Anche il tuo biglietto da visita personale lascia una certa impronta: con l'aiuto dei colori e dei formati, darai un tocco speciale alla tua personalità o alla tua azienda. Anche il logo della tua azienda vi troverà la propria collocazione.

Il tuo design realizzato semplicemente

Non occorre essere un esperto di design per realizzare il tuo biglietto da visita. La maggior parte delle tipografie offrono online gli strumenti che ti permettono di realizzare i tuoi desideri su carta.

Passo 1: il formato

I biglietti da visita hanno una dimensione standard di 85 × 55 mm. Se vuoi distinguerti , sono possibili anche altri formati, per esempio un biglietto da visita quadrato. Questo ti distinguerà a prima vista; tuttavia, una biglietto quadrato potrebbe non essere cosi`facile da conservare per l'interlocutore. Un'altra opzione è quella di ordinare biglietti con angoli arrotondati. Molte tipografie offrono ora anche biglietti da visita pieghevoli.

Passo 2: il tipo di carta

Ci sono anche diverse opzioni per quanto riguarda il materiale. Il tuo nuovo biglietto da visita dovrebbe avere uno spessore minimo di 300 g/m² in modo che non si rovini. Se volete distinguervi, in questo caso, scegliete una grammatura più alta. La carta è di conseguenza più robusta e offre una percezione diversa.

Per dare al tuo biglietto da visita una sfumatura speciale, ci sono spesso alcune finiture che puoi scegliere. Per esempio, vuoi che il tuo biglietto sia stampato su carta lucida? O che ne dici di una copertura metallica? Dai un'occhiata ai modelli e scegli la tipologia che meglio rappresenti la tua attivita‘.

Fase 3: progettazione

La progettazione del tuo biglietto da visita è molto importante. L´interlocutore notera`subito i colori usati e il tipo di scrittura. Pertanto, prendetevi tutto il tempo necessario. Pensa a come vuoi presentare la tua azienda o te stesso. Se hai già un logo aziendale, assicurati di includerlo.

Non è necessario creare un design completamente nuovo: le tipografie offrono spesso numerosi modelli che puoi usare come riferimento. Puoi facilmente adattarli alle tue idee cambiando i colori o il formato, puoi inoltre sostituire i modelli esistenti con le tue specifiche. Il vantaggio di questo metodo è che i margini e gli spazi liberi sono già inclusi, quindi non devi preoccuparti della stampa.

Naturalmente, è altrettanto possibile avere un design da stampare. Durante la posa in opera, assicurati che vengano rispettati i margini di stampa in modo che nulla venga tagliato o che, al contrario, non si noti una sgradevole striscia bianca come cornice.

Per avere una linea guida che ti aiuti a progettare il tuo biglietto da visita, dovreste porvi le seguenti domande:

  • Come deve apparire il mio marchio?
  • Quali informazioni voglio trasmettere?
  • Quanto deve essere originale il biglietto da visita?
  • Che formato dovrebbe avere?

Rispondendo a queste domande, troverai facilmente il design che si adatta alla tua azienda o a te stesso, cosi´ potrai decidere se scegliere un design moderno oppure quello classico: tieni sempre presente come apparirà agli altri.

Suggerimenti per il tuo modello

Infine, ecco tre consigli che renderanno più facile la progettazione della tuo biglietto da visita:

  1. assicurati di scegliere una dimensione del carattere che sia chiaro. In questo caso si raccomanda una dimensione del carattere 8.
  2. meglio non sovraccaricare il biglietto da visita con troppe informazioni, ma lascia degli spazi sulla carta in modo che l´interlocutore possa recepire i dati più facilmente. Per esempio, puoi mettere informazioni aggiuntive sul retro della carta oltre al nome e ai tuoi dati di contatto
  3. prima di ordinare la stampa, controlla che il testo sia corretto per evitare eventuali errori di ortografia e di battitura.

Impiego versatile

Una domanda importante che gioca un ruolo nel tuo progetto, e` l'uso destinato. Il tuo biglietto da visita rappresenta la tua azienda o te stesso. Tuttavia, ci sono diversi modi in cui può essere presentato al tuo interlocutore.

Una delle occasioni più frequenti per distribuire il tuo biglietto da visita è una fiera o un evento di marketing. Dopo una conversazione intensa, vengono scambiati i contatti con le carte da visita e il tuo interlocutore colleghera`la conversazione con il tuo biglietto, così lascerai due volte una buona impressione.

Un'altra opzione è quella di affiggerli in una bacheca o in punti di raccolta simili. Qui dovresti usare biglietti che siano il più attraenti possibile, cosi´da distinguerti e in modo che la scelta cada sulla tua azienda.

Se hai una produzione propria, il tuo biglietto da visita può essere incluso nel pacchetto. In questo modo, i tuoi clienti si ricorderanno di te quando lo useranno o guarderanno il prodotto e, nel migliore dei casi, conserveranno la carta per ordinare di nuovo da te.

Splendidamente confezionato con quel tocco in più

È importante che il tuo biglietto dia subito una buona impressione affinche` rimanga impresso nei tuoi clienti per molto tempo. Pertanto, il biglietto da visita deve rappresentare la tua azienda. Allo stesso tempo, puoi distinguerti per renderlo interessante. Per esempio, che ne dici di riporlo in una busta? Ciò risultera` particolarmente elegante: la busta e´fatta nei formati piu`comuni in modo che esso non scivoli.

Questa tecnica suscita curiosità e interesse per cio´ che contiene la busta. Quando il tuo destinatario tiene tra le mani una biglietto dal bel design, è ancora più soddisfatto e con questo espediente, lascerai sicuramente il segno. Inoltre, una busta protegge dallo spiegazzamento o da altri possibili danni di trasporto.

Le buste sono disponibili in diversi colori da abbinare il tuo modello. Questo permette loro di fondersi armoniosamente nel design e di essere accattivanti. Se vuoi già darne un piccola anticipazione, scegli la variante trasparente.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.