Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Come la scrivo la carta perfetta per il menù di Natale?

Ha già programmato una festa di Natale e le occorre solo ispirazione per le decorazioni necessarie? Uguale se lo stile dovrà essere più sull’elegante o non piuttosto sul rustico, di opzioni per realizzare la carte del Menù e le altre decorazioni ce ne sono davvero tante. Le buste da lettera decorate, i biglietti per i posti a tavola ripiegati oppure una carta del menù con un design del tutto individuale: non ci sono proprio limiti alla  creatività personale. Al contrario, più le sue creazioni a tavola saranno individuali, più entusiasti ne saranno i Suoi ospiti.

Le carte col nome personale a tavola: un messaggio con un certo formato

Perché non unire, anche per il menù di Natale, l’utile al dilettevole? Dal piccolo biglietto con il nome personale a tavola sino alla busta da lettera ce ne sono davvero tanti di formati per la carta del menù natalizio. Se accanto al Menù dovrà spiccare soprattutto il nome dell’ospite, si consiglia di impiegare a tavola dei biglietti pieghevoli. La dimensione di 55 x 95 mm è quella ottima per i normali biglietti con il nome personale. Oltre a stamparvi o scrivervi il nome dell’ospite e “Buon Natale” non vi sarà però altro spazio in biglietti di queste dimensioni. Se vuole combinare invece il nome alla carta del Menù dovrà optare per il formato A6 o DIN lungo del biglietto. Questi ultimi hanno più spazio e anche a tavola risulteranno più visibili. E in fondo, i nomi degli ospiti dovranno risultare leggibili durante tutto il pranzo natalizio.

Una buona alternativa è quella di optare per il solito formato per quanto riguarda la carta col nome dell’ospite e di stampare o scrivere invece il menù di Natale su un più prestigioso foglio di carta. Diversamente che al ristorante infatti, la carta del Menù resterà a tavola per tutto il pranzo. Ed è quindi anche una questione di spazio a tavola quale grandezza sceglierà per il menù. La Carta del menù di sicuro non dovrà recare disturbo durante il pranzo, ciò che chiaramente diminuirebbe l’effetto della carta menù e della sua busta così amorevolmente create.

Classica, colorata o trasparente: le varie carte per il Menù

In particolare durante le feste non si deve puntare al risparmio, specie se si tratta della qualità delle carte che volgiamo usare. Su Buste24.it troverà una grande offerta delle più diverse qualità di fogli di carta. E l’effetto della combinazione sarà davvero squisita quando la decorazione del Menù e la carta in cui lo scrive staranno bene insieme. I colori oro, argento e champagne ad esempio in una carta di alta qualità, luminosa e di seta sono sempre qualcosa di raffinato. Una carta variopinta e più robusta invece avrà sempre l’effetto di qualcosa di più naturale e pratico; mentre se sceglie delle carte trasparenti avrà più spazio per la stampa e le decorazioni. Se la sistema a tavola ad esempio arrotolandola intorno a i bicchieri dell’acqua o da vino, un foglio di carta trasparente darà un’impressione così filigrana da adattarsi ad ogni tipo di stile. Ma potrà ancora scegliere carte dalla superficie liscia o invece più strutturata, luminose o più opache. Per decidere quale tipo di carta e soluzione infine sceglierà può fare una prima prova con dei vecchi fogli di carta a casa. Solo dopo una prima prova si consiglia di procedere a ordinare i fogli di carta più prestigiosi e nel loro formato più adeguato.

La carta del Menù, presentata nel suo stile più perfetto

Chi ha poco tempo a disposizione, potrà senz’altro riporre la carta del menù in un biglietto natalizio prestampato di Buste24.it ed infilarla nella busta corrispondente. Sarà certamente più personale decorare con i propri disegni la carta pieghevole. Una buona combinazione sono sempre adesivi luminosi e pennarelli metallic, rametti di abete - che potrà anche incollare come piccoli regali alla busta da lettera - e vari altri motivi disegnati con un forte pennarello a fibra. Il foglio con il menù natalizio si incolla o si ripone poi nella carta del Menù. La sua busta con i colori e materiale ben coordinati renderà infine il tutto perfetto. In una busta da lettera formato DIN lungo potrà riporre il foglio del menu ripiegato a fisarmonica. Faccia attenzione per la stampa del menù già al modo in cui dovrà poi ripiegarne il foglio, si troverà così in vantaggio risparmiando in lavoro e tempo. Se opta per un design classico il foglio del menù non dovrà esser ripiegato. Si consiglia in tal caso un formato DIN A6 per assicurarne l’ottima leggibilità per la stampa e in modo che resti sempre sufficiente spazio anche per le decorazioni a mano. Al centro del foglio del menù ripiegato in due infili un cordoncino o un fascetta. Dei bordi lievemente sporgenti della carta del menù possono anche sottolinearne il design e l’atmosfera festiva del pranzo.

La carta del menù può sempre venir presentata anche in tanti altri modi, non ci sono limiti alla varietà delle idee creative: dei fogli di carta leggeri ad esempio possono venir ripiegati in tante pieghette ed adagiati su un piatto come ali di angelo. Su una carta più robusta invece può ritagliare il motivo di un albero di natale. Che brilleranno poi nel modo più natalizio possibile se li ritaglia su carta trasparente, facendovi brillare dietro una piccola lucina LED. Anche buste da lettera origami sono una bella idea per le carte da menù. Inserisca nella lista della spesa anche un bel rotolo di carta per i regali, di quella userà per incartarli sotto l’albero. Dal rotolo-regalo ecco che crea delle buste da lettera fai-da-te, con vari motivi natalizi e incartandoci, arrotolata, la carta del menù. Interessante anche la carta del menù infilata in scatole pieghevole o a cuscinetto. A seconda della grandezza della scatola prescelta il Menù sarà custodito all’interno o rivestirà la scatola stessa. Nella scatola poi ci sarà spazio a sufficienza per regalare dei Buoni, piccoli doni o un biglietto per partecipare alla tombola natalizia o ad altri giochi di società.

La carta del menù natalizio: i colori

Nela sala pranzo l’atmosfera sarà sempre più di festa tanto più la tavola imbandita, i piatti e le decorazioni saranno in armonia fra loro. I classici colori di Natale, il rosso, il verde e il bianco vanno sempre di moda. Alcuni colori più metallic o la tonalità champagne, crema e bianco rappresentano invece un alinea più elegante per gli addobbi natalizi. Puntare su alcune nuance di colore è sempre poi una buona idea, non solo per le decorazioni dell’albero. Ad esempio con una carta del menù natalizio più chiara e una busta più scura, combinando i colori delle decorazioni a tavola con i piatti e posate, e creando così per l’atmosfera della festa dei leggeri e piacevoli contrasti di colore. Chi invece desidera un party di Natale, più che una familiare atmosfera tranquilla, può puntare anche su colori più variopinti orientandosi magari anche a temi di fondo, ad esempio a dei colori o motivi nordici o alle più vivaci decorazioni natalizie di stile americano.

La decorazione a tavola: il Menù di Natale

Fiorai e decoratori sanno quanto sia importante rispettare un paio di regole quando si tratta di decorare la tavola:

  • le decorazioni non devono ad esempio disturbare la visuale degli ospiti
  • ogni decorazione a tavola deve essere in certo modo stabile
  • e arrivare sana e fresca sino alla fine della festa

Per molti le tradizionali decorazioni per la festa di Natale sono i rametti di abete, con palme o bacche rosse. Mentre delle rose color crema, le fresie o anche dei fogli dorati sono sempre segni di una semplice, discreta eleganza. Come dei piccoli vasetti con stelline di natale o delle azalee che vanno bene su ogni tavola. Ghirlande bianche, stelline natalizie e piccole candele sono poi quasi necessarie per decorare ogni tavola natalizia.

E chi trova anche prima delle feste di Natale un po’ di tempo, potrà sempre crearsi a mano, fai-da-te le decorazioni per la tavola di Natale. Ci vuole un po’ di tempo per crearsi delle stelline di carta colorate, su carta trasparente o anche luminosa. Ma il buono è che potrà conservarle e riusarle alle prossime feste.

Risultato: più creativo sarà e più suggestivo sarà il Natale

Non ci sono quindi davvero limiti alla creatività quando si tratta di organizzare la festa di Natale. Con un design ben studiato, dalla carta del Menù sino alle decorazioni a tavola, incanterà di sicuro e velocemente i Suoi ospiti. E poi creando e designando a mano le carte del menù o le varie decorazioni già sarà entrato in quella particolare atmosfera natalizia. E questi Suoi lavori potrà sempre donarli ai Suoi ospiti come un ricordo delle feste natalizie o anche conservarli per il prossimo anno.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.