Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Come realizzare il bricolage e le buste da lettera fai-da-te

Non c’è nulla di più personale che ricevere una lettera che non arriva nella classica busta. Un po’ di colore, delle immagini allegre, disegni astratti o la forma del tutto speciale della lettera faranno subito nascere nel destinatario una certa curiosità e gioia. Se vuole sorprendere qualcuno quindi e dirgli quanto questa persona è importante per Lei, crei la Sua busta da lettera del tutto personale.

I materiali per le buste da lettera fai-da-te

In commercio troverà, oltre alle classiche buste da lettera bianche in formati standard, anche le buste colorate di forme e grandezze speciali. Se la busta deve diventare qualcosa di più personale, la prima cosa da fare è prendere una bella forbice e scegliere la carta più personale. In fondo è semplice crearsi la propria busta da lettera e lasciar corda alla propria creatività.

Per quanto concerne il materiale di partenza, prenda semplicemente una busta da lettera, la apra nelle sue parti incollate insieme ed avrà subito il giusto materiale di partenza. Che potrà poi ingrandire o rimpicciolire a seconda delle Sue esigenze. E se vuole creare una busta davvero personale, segua le seguenti istruzioni:

1. Prenda un foglio quadrato.

2. Ripieghi ora la parte inferiore su quella superiore.

3. Rigiri il foglio e ripieghi ancora una volta la parte inferiore su quella superiore. A questo punto gli angoli del foglio si incontrano al centro e lo marcano.

4. Ora ripieghi ogni angolo del foglio sino al centro.

5. Apra un angolo che verrà a formare il lembo per richiudere la lettera.

6. Una volta finita, richiuderà la lettera passandovi al centro la colla con uno sticker.

Come creare da soli la fodera interna della lettera

Una busta da lettera diventerà qualcosa di davvero elegante se l’avete provvista di unafodera interna individuale. E per far questo potrà utilizzare delle foto stampate, della carta di seta dipinta a mano o carta da regalo con i più diversi motivi. Più spesso sarà il materiale usato e più stabile diventerà la busta da lettera.

Per produrre la fodera interna ritagli il suo modello di carta sulla base dell’ampiezza della busta da lettera. Dopo aver fatto questo infili la carta ritagliata per la fodera interna nella busta e vi disegni sulla carta infilata, con una matita, il lembo superiore della busta. Ora estragga dalla busta la carta e ne ritagli i bordi del lembo superiore. Passi ora della colla sul lato esterno della fodera così ritagliata e la reinfili nella busta, spinga bene e la busta da lettera foderata è già pronta. Il lembo superiore dovrà ancora venir ripiegato bene e il destinatario avrà così la sua bella sorpresa aprendo la lettera.

Un consiglio: l’immagine che avrà scelto per la fodera interna può anche raggiungere la base della busta, ma non deve necessariamente farlo. Dovrà invece in ogni caso arrivare sino a coprire il punto più basso del lembo interno della busta così che, aprendola, non si veda il punto in cui l’immagine della fodera interna finisce.

Il lembo a punta o dritto?

Se vuole creare la sua propria busta da lettera, potrà scegliere il tipo di chiusura che preferisce. Se si sta realizzando la propria busta avrà tutte le libertà che vuole. Il lembo di chiusura più tipico è quello dritto che sarà, a seconda della grandezza della busta, ampio anche alcuni centimetri. A differenza di quelli dritti, le buste da lettera col lembo triangolare sono pensate più per l’uso personale e vengono infatti impiegate raramente per la posta commerciale. Questo tipo di lembo triangolare rendeva possibile in altri tempi richiudere la lettera con un sigillo. La forma dritta del lembo, in cui la carta è ripiegata in una striscia interna, è più efficiente e veloce da richiudere, dato che in genere la striscia è provvista di un nastro autoadesivo. Le buste da lettera con il lembo triangolare presentano invece una chiusura umettabile.

Crearsi una propria busta personale

Per quanto concerne la grandezza delle buste da lettera non ci sarà da rispettare nessun tipo di prescrizione per la spedizione postale, sino a che almeno non vengano superate le dimensioni massime consentite. Più che altro dovrà sempre considerare l’altezza della busta da lettera che, con la carta, la fodera interna e i fogli della lettera può arrivare facilmente a superare i valori consentiti. Se la Sua lettera poi contiene un Buono, che avrà decorato personalmente, faccia ancora attenzione all’altezza della busta da lettera.

Se vorrà decorare la busta e porgerla poi personalmente, senza dunque spedirla, ovviamente non ci saranno più limiti alla fantasia, e la potrà decorare come vuole e a seconda delle Sue esigenze. Potrà creare ad esempio una busta molto particolare dandole una forma triangolare, o quella di un fiore. Potrà usare delle stoffe o lasciare libero il campo al suo talento artistico. Prenda carte di vari colori creando la sua busta, e ne faccia una a più colori. Oppure stampi le foto di famiglia, le immagini delle favole per gli inviti ai compleanni dei bambini oppure foto di paesaggi se regala dei Buoni-viaggio.

Cerchi semmai ispirazione su internet se si tratta di materiali e nuovi motivi per configurare una busta da lettera. Troverà un’infinità di stimoli che potranno ispirarla a configurare la Sua propria busta creandone una davvero personale.

Spedire un Buono in una busta da lettera personale

I Buoni sono proprio una bella cosa, soprattutto una molto individuale. Ed ecco alcune tecniche che potrà adoperare per spedirli e che abbiamo già menzionato:

  • Buoni dipinti
  • Lavori con le forbici e carta
  • Collage
  • Buoni con degli Origami
  • Buoni fai-da-te con del cartoncino

Se vorrà creare la busta da lettera giusta per spedire dei Buoni dovrà dare ad entrambi le giuste proporzioni. Prima di tutto crei il foglio del Buono e si prenda poi altro tempo per configurarne anche la busta giusta. La fodera interna della busta con un colore solo esalterà ancora di più il biglietto che ha creato. Mentre un Buono molto semplice verrà invece valorizzato da una fodera interna con vari colori o motivi diversi.

Crei la Sua busta da lettera personale sperimentando con stimoli diversi e creativi. La persona a cui l’avrà regalata saprà di sicuro stimare tutto il Suo impegno creativo.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.