Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

I biglietti Pop-up fai-da-te: istruzioni per un regalo creativo

Vuole crearsi da solo un biglietto Pop-up? Un biglietto Pop-up, anche detto biglietto pieghevole o apribile, è una opzione creativa per festeggiare particolari situazioni, se vuole mandare dei biglietti di auguri per la guarigione o far semplicemente una piccola gioia. Apprenda in pochi passi come si costruisce un biglietto Pop-up e a creare una carta Pop-up fai-da-te!

Biglietti Pop-up fai-da-te: semplici, creativi & veloci

Un biglietto pop-up è un tipo speciale di biglietto di saluti, che mostra aprendolo deglielementi o strutture tridimensionali.Forse conoscerà già il principio delle carte pop-up da certi libri per bambini che impiegano per l’appunto il principio pop-up. Si tratta spesso di elementi a tema e che rappresentano scene, oggetti, animali o disegni che si riferiscono all’argomento del biglietto usato. Costruendosi da solo una biglietto pop-up trasformerà dei compleanni, un matrimonio, la festa di Natale e tante altre situazioni in una festa della creatività con questo suo personale regalo fai-da-te.

Per lo più i biglietti Pop-up sono fatti  in carta o cartone  . I materiali impiegati dipendono spesso dalla complessità del design e dalla struttura che il biglietto dovrà poi mostrare. Per elementi e design semplici basta in genere, per la superficie interna, della normale carta. Più la figura del biglietto pop-up diventa filigrana più è necessario utilizzare della carta più spessa, ovvero del cartone. Per la parte esterna del biglietto dovrà comunque venir impiegato del materiale più stabile. Prima di tutto per proteggere gli elementi interni del biglietto, e poi anche perché il cartone o una carta più resistente danno più valore al biglietto stesso.

Un biglietto Pop-up consiste dunque di due parti principali: la sua base e l’elemento Pop-up. La base è normalmente una semplice carta pieghevole; mentre l’elemento Pop-up consiste di uno o più elementi in carta che vengono ritagliati e ripiegati in modo tale che  si dispiegano aprendo il biglietto. 

Crearsi un biglietto Pop-up è un processo relativamente veloce rispetto a molti altri lavori fai-da-te, ma richiede molta  precisione nel ritagliare e ripiegare  la carta, per assicurare poi che gli elementi tridimensionali funzionino anche in modo corretto. Inoltre dovrà progettare in modo molto accurato la forma della scena o dell’oggetto desiderati. Sin dai primi passi infatti del lavoro di costruzione degli elementi Pop-up sono possibili solo pochi adattamenti e variazioni. E queste per lo più solo in quelle parti della carta non ancora ritagliate.

I biglietti Pop-up fai-da-te: le Istruzioni

I biglietti Pop-up possono essere costruiti in modo semplice o molto complesso, a seconda di quanti elementi interni presentano e di come si integrano fra loro. Ci sono tante diverse tecniche e stili nell’arte dei biglietti Pop-up, dal semplice design con un solo elemento interno sino alle scene più complesse con più livelli ed elementi fra loro in movimento. In questo paragrafo le presentiamo delle semplici istruzioni per laforma-base di un biglietto Pop-up.

Consideri prima di tutto per la scelta dei materiali del suo biglietto il Formato che vorrà dare al suo biglietto Pop-up. In genere è del tutto uguale quale formato sceglierà, per motivi molto pratici però il formato del biglietto dovrà essere compatibile con i formati disponibili delle buste da lettera. A meno che non vorrà farsi da solo anche la busta da lettera, il che è un lavoro che richiede pochi passi sia nel caso di buste da lettera rettangolari che quadrate. Può esser molto pratico utilizzare anche diversi colori sia per il biglietto esterno che per i suoi elementi Pop-up interni, ad esempio del verde o blu per la parte esterna del biglietto. Per un biglietto di auguri matrimoniale sono più indicati il bianco o un grigio chiaro per gli elementi interni o anche dei bei color pastello.

Ora però basta con i consigli – e legga come farsi da solo il suo biglietto pieghevole:

Biglietti Pop-up fai-da-te: i Materiali

  • almeno 2 fogli di carta resistente o di cartone ( di grandezza e colori a scelta)
  • delle forbici
  • la colla
  • penne, matite colorate o altri materiali che in genera utilizza per le decorazioni

Biglietti Pop-up fai-da-te: le Istruzioni

1. Preparazione della carta di base:prenda il foglio di carta o il cartone che desidera impiegare per la base del biglietto Pop-up e lo ripieghi al centro.

2. Creazione degli elementi Pop-up: prenda ora l’altro foglio di carta o di cartone e ripieghi anche questo a metà. Vi disegni ora sulla parte esterna la forma che vorrà rappresentare (ad esempio, una cassetta o un vaso). La fronte della forma disegnata deve trovarsi lungo la linea centrale ripiegata.

3. Ritagliare gli elementi Pop-up: ritagli ora la forma disegnata, ma facendo sempre molta attenzione a non ritagliare con la forma la piegatura centrale né la linea interna del foglio.

4. Ripiegare gli elementi Pop-up: riapra ora il biglietto e vi ripieghi all’interno, e al posto giusto, la forma di carta ritagliata. In modo tale che, aprendo il biglietto, la forma di carta possa poi rialzarsi.

5. Altre decorazioni:a questo punto potrà procedere come più desidera. Per il primo progetto di un biglietto Pop-up sono più indicati il disegno di un cartone in cui sono poi visibili alcuni oggetti (dei libri , una lampada etc.) o un vaso con fiori. Tutti gli elementi necessari del biglietto Pop up li potrà ovviamente incollare nella parte interna e non visibile del biglietto. Le consigliamo di concentrare gli elementi Pop-up nella parte interna del biglietto per avere a disposizione uno spazio maggiore su cui incollarli.

6. Disposizione degli elementi Pop-up sulla carta base: apra ora la carta di base e passi la colla sulla parte interna degli elementi ritagliati della carta. Incolli gli elementi ritagliati al centro della carta base in modo tale che la piegatura delle due carte risulti in linea e presenti possibilmente gli stessi margini.

7. Decorazione del biglietto: a questo punto potrà decorare come desidera il biglietto. Utilizzi dei pennarelli, matite colorate, adesivi e tutto ciò che più desidera!

Con il tempo potrà poi passare a progettare forme sempre più complesse, ad esempio diversi motivi floreali, degli alberi o a costruire interi spazi all’interno di un biglietto Pop-up. All’inizio almeno va benissimo partire con dei motivi relativamente semplici per costruire i suoi primi biglietti Pop-up fai-da-te.

Biglietti pop-up fai-da-te: creare degli effetti-3D con diversi angoli e colori

Se l’elemento centrale del biglietto Pop-up consiste di singoli oggetti è sempre bene costruire un modello con un angolo di 90°. Per elementi più complessi come dei fiori o degli alberi anche un angolo più piatto può andar bene o risultare necessario, soprattutto se sta lavorando con degli elementi più grandi. L’effetto-3D è in ogni caso garantito.

Può esserle d’aiuto anche badare alla scelta dei colori. Specie per lavori più complessi che richiedono un lavoro più raffinato con la forbice e vengono rappresentati con angoli più bassi uno sfondo ricco di contrasti in rapporto alla carta-base del biglietto sarà importante, visto che in genere lo sfondo del lavoro è sempre rilevante. Per disegni o paesaggi naturali ad esempio (foglie, sole, autunno etc.) si consiglia un biglietto verde, giallo o rosso all’esterno.

I biglietti 3D Pop-up fai-da-te: pensi sempre alla busta da lettera giusta!

La scelta della busta da lettera giusta per un biglietto Pop-up dipende da alcuni fattori:

  • Grandezza del biglietto di base: è evidente che la busta da lettera dovrà essere grande abbastanza per il biglietto Pop-up. Una volta ultimato misuri bene la grandezza del biglietto per essere quindi sicuro di avere la busta da lettera giusta o per comprarne quella giusta.
  • Spessore del biglietto:I biglietti Pop-up presentano spesso, per via dei materiali utilizzati e degli altri elementi di carta, uno spessore più consistente dei biglietti normali. Una busta da lettera con uno spazio più ampio può aiutare ad evitare che il biglietto arrivi danneggiato o chi i margini del biglietto stesso facciano pressione contro quelli della busta da lettera.
  • Protezione del biglietto: dato che la realizzazione di un biglietto Pop-up richiede un certo impegno, può sempre considerare di proteggerlo ulteriormente con una busta da lettera imbottita, qualora voglia spedire il biglietto invece di consegnarlo a mano.
  • Estetica:la scelta della busta da lettera è sempre una decisione di tipo estetico. Potrà scegliere una busta che si abbini ai colori e al design del biglietto, oppure una busta neutra che ponga più in risalto il biglietto Pop-up.
  • Spedizione:qualora voglia spedire il biglietto via posta consideri infine criteri e norme richiesti dal servizio postale.

I Biglietti Pop-up/ le carte pieghevoli fai-da-te: le conclusioni

Se desidera realizzare a mano il suo personale biglietto Pop-up, non avrà bisogno di altro che, oltre a un po’ di esperienza con i lavori manuali, dei materiali adatti e di un poco di pazienza. Soprattutto per gli elementi più semplici i passi da compiere sono relativamente facili, e con una certa esperienza potrà realizzare a mano e in poco tempo anche i biglietti Pop-up più complessi. Segua quindi per i suoi biglietti Pop-up le istruzioni e il suo senso creativo, e sorprenda la persona a cui lo regala con un  regalo stupendo e fai-da-te. 

FAQ- Le domande più ricorrenti sul tema “i biglietti Pop-up fai-da-te”

1. Che cosa è un biglietto Pop-up?

Un biglietto pop-up è un biglietto di saluti fatto in un modo particolare e da cui, aprendolo, esce fuori una figura tridimensionale o un oggetto. Un biglietto realizzato in carta o cartone, ritagliato e piegato in modo tale che, aprendolo, ne “spuntano” fuori uno o più elementi. Sono biglietti usati in particolare per occasioni quali i compleanni, matrimoni, anniversari o feste e possono quindi presentare una varietà di design e motivi.

2. Come si realizza un biglietto di auguri per i compleanni?

Per i biglietti di auguri per i compleanni non ci sono certo limiti alla sua creatività. Se desidera creare a mano o scrivere un biglietto di auguri per il compleanno, consideri per prima cosa il motivo o il tema del biglietto – calcio, cavalli, natura & Co sono tutti temi particolarmente amati dai bambini, ma anche agli adulti può piacere in certe circostanze ricevere un biglietto di auguri fai-da-te per il compleanno. Una sorpresa particolare fra i biglietti di auguri è senz’altro il biglietto Pop-up fai-da-te con elementi 3D e con i suoi auguri scritti a mano all’interno.

3. Che carta usare per i biglietti Pop-up?

Per i biglietti Pop-up c’è bisogno di una carta particolare dato che questi biglietti fatti a mano devono avere una certa stabilità. Per la realizzazione di un biglietto Pop-up è dunque necessaria una carta più spessa o del cartone con una grammatura più forte della carta normale, ad esempio con un peso di 160 gr/mq. Questo tipo di carta è più spessa della normale carta per stampare ed offre quindi una migliore stabilità e resistenza. Se vuole quindi creare a mano un biglietto Pop up faccia dunque attenzione alla scelta della carta più adatta.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.