Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Le buste da lettera ripiegate a mano

Oggi la maggiorparte delle persone spedisce omolto più raramente di prima delle lettere. Eppure le lettere sono ancora una delle forme più personali per comunicare delle notizie. Ciò che vale in particolar modo se le lettere sono scritte a mano. Perchè questo è ciò che le rende individuali ed uniche, e la ragione per cui vengono scritte per occasioni speciali. Ma non solo le lettere in sé sono una possibilità di inviare delle notizie al destinatario in un modo individuale. Una busta da lettera ripiegata a mano completerà la lettera in modo perfetto. Sono buste da lettera che si caratterizzano per i loro colori intensi, per delle forme e design individuali. In questo contributo le mostriamo come potrà ripiegare molto semplicemente la sua propria busta da lettera. E le spieghiamo inoltre quel che occorre considerare per poterla poi spedire via posta la sua busta da lettera.

Quel che occorre sapere per ripiegare una busta da lettera:

Per ripiegare una busta da lettera non occorre molto tempo. Per realizzare le varianti, come le spiegheremo, occorrono solo pochi minuti. Un poco più elaborata è in certo senso la prepazione. Per prima cosa infatti bisogna procurarsi il materiale e progettarne la realizzazione. Rifletta ad esempio sulla questione: la sua busta da lettera quale forma dovrà avere, sarà rettangolare o quadrata? Ovviamente è possibile realizzare anche altre forme, ma sarà ancora più complicato eseguirlo e richiede un certo esercizio. Inoltre ci sono dei criteri da rispettare da parte della Posta. Vorremmo ora darle delle istruzioni semplici e veloci per ripiegare delle buste da lettera che potrà poi anche effettivamente spedire. Qui troverà le modalità per ripiegare a mano delle buste da lettera in una delle due forme menzionate.

Per quanto concerne il materiale da usare, la cosa è molto semplice: tutto ciò di cui ha bisogno è solo un foglio di carta ed eventualmente della colla. In genere infatti per i metodi che le spieghiamo per ripiegare delle buste da lettera non è necessaria la colla. Se la dovrà consegnare personalmente non sarà neanche necessario richiuderla. Ma se vorrà spedirla via posta, allora sono necessari sia una chiusura sicura che i lembi ben richiusi della busta da lettera. Per realizzare la busta da lettera stessa in ogni caso non avrà bisogno di altro che di un foglio di carta. Un foglio di carta standard, formato DIN A4 è quello deale. Per la variante in forma quadrata della busta da lettera utilizzi o della carta per origami oppure si ritagli in forma quadrata un foglio di carta. Visto il materiale necessario, ripiegare a mano una busta da lettera comporta dei costi minimali di pochi centesimi.

A seconda della forma della busta da lettera il procedimento per realizzarla sarà ovviamente diverso. Per una busta da lettera rettangolare avrà bisogno di un normale foglio di carta, ad esempio formato DIN A4. Con un foglio di carta quadrata potrà invece ottenere la busta da lettera quadrata. Qui di seguito le spiegheremo passo dopo passo come procedere per ogni singola busta da lettera. Una volta preparata, starà a Lei poi decidere come decorarla all’esterno.

Come ripiegare una busta da lettera rettangolare

Per ripiegare una busta da lettera in questa forma avrà bisogno di un foglio di carta rettangolare. Consideri però che la forma della busta da lettera realizzata sarà diversa dalla norma. La busta da lettera ripiegata a mano infatti risulta più corta del formato standard e non copre quindi la normale ampiezza di un foglio di carta DIN A4. Per coprilo interamnte dovrà quindi usare un foglio di carta più ampio.

Passo 1: Piegare il foglio a metà

Per prima cosa distenda il foglio di fronte a sé in formato orizzontale. Lo ripieghi ora verso l’alto in modo da dividerlo a metà e ne stenda bene la piega così formata.

Passo2: Formi una punta del foglio

Riapra ora il foglio e lo rigiri sul bordo. Ora ne riporti entrambi gli angoli all’interno verso la piega sino a che entrambi gli angoli siano a filo con essa. Si assicuri che la punta così formata dei due angoli sia netta e ne stenda bene anche queste pieghe.

Passo 3: L’aereo di carta

Riporti ora di nuovo il foglio al formato orizzontale. Non importa in quale direzione la punta sia diretta. Ne ripieghi un poco sia i bordi superiori che quelli inferiori verso l’interno e ne stenda bene anche queste ripiegature. La distanza fra questi due nuovi bordi è quella che stabilisce l’ampiezza della busta da lettera finita. La forma che avrà ora realizzato ricorda quella di un aereo di carta.

Passo 4: L’interno della busta da lettera

Ne richiuda ora la parte dritta chiusa in modo che sia a filo con la parte inferiore del triangolo. In questo spazio interno potrà infilare la Sua lettera.

Passo 5: La chiusura

Non appena avrà infilato la lettera, richiuda la busta da lettera così ripiegata. Richiuda verso il basso il triangolo e ne stenda bene la piega. Per richiudere la busta in modo sicuro potrà anche incollarne sia la punta che i lembi interni.

Come ripiegare una busta da lettera quadrata

Utilizzi in questo caso un foglio di carta quadrato. In tal caso è uguale se utilizza un foglio di carta-origami o un foglio formato DIN A-4 ritagliato. Rigiri il foglio in ogni caso in modo che una sua punta guardi verso di Lei e proceda secondo i seguenti passi:

Passo 1: Piegare a metà

Ripieghi la punta sinistra del foglio sulla destra in modo tale che la parte superiore e quella inferiore siano unite da un ripiegatura. Ripeta il procedimento anche nell’altra direzione in modo che ora le pieghe formino al centro del foglio una croce.

Passo 2: La punta superiore

Dopo aver formato la seconda piega lasci il foglio a metà e ne ripieghi la punta superiore verso il basso. Si assicuri che sia a filo con il bordo inferiore.

Passo 3: L’interno della busta da lettera

Ripieghi uno dopo l’altro entrambi gli angoli esterni verso l’altro lato, facendo attenzione che siano perpendicolari al bordo inferiore. In questo modo le diagonali risultanti del foglio si incrociano esattamente sopra la linea centrale. Inserisca ora una delle due punte nella tasca così formata dall’altra punta, e avrà così composto la parte interna della busta da lettera.

Passo 4: La chiusura

Infili la sua lettera nella busta da lettera ripiegando verso il basso l’angolo superiore e ne stenda bene la ripiegatura. Per chiuderla in modo sicuro passi della colla sulla punta della busta da lettera.

Spedire per posta una busta da lettera ripiegata a mano

A volte non è ci possibie portare personalmente una busta da lettera fatta a mano. In questo caso è necessario spedirla via posta. L’importante in tal caso è che la busta da lettera risulti ben chiusa e che rispetti le norme standard per la spedizione. Dato che la Posta seleziona le lettere in modo meccanico, le buste da lettera devono soddisfare alcuni criteri per giungere in modo sicuro al destinatario:

  • Le buste da lettera colorate non sono un problema per la spedizione. Si assicuri solo che gli indirizzi siano ben leggibili. Utilizzi nel caso delle etichette autoadesive bianche o scriva il destinatario su uno sfondo chiaro.
  • Le buste da lettera quadrate risultano tra i formati particolari e vengono pertanto affrancate come lettere di grande formato.
  • Il peso delle buste da lettera fatte a mano deve avere una grammatura di almeno 80 gr/mq. In modo tale che la busta non sia trasparente e risulti resistente.
  • Non utilizzi delle forme speciali per le buste da lettera. Buste rotonde o a forma di cuore non vengono accettate alla posta. Per la spedizione le buste da lettera devono avere la forma rettangolare o quadrata.
  • Eviti di usare degli adesivi che siano simili a francobolli o a timbri postali e che possano quindi creare confusione.

Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.