Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Molteplicità, funzionalità e decorazioni: i fatti più importanti sulla busta da lettera

Una busta da lettera serve a proteggere il suo contenuto e trasmetterlo a una determinata persona. Ma per far questo c’è una grande offerta di buste da lettera, sia in numerosi formati che varianti. Al contempo le buste da lettera hanno anche una dimensione decorativa, e a volte lasciano trasparire già da fuori quel che contengono. In questo contributo scoprirà quanto sia ricca l’offerta di un prodotto che pare così usuale come una busta da lettera:

Il tipo di chiusura giusta della busta da lettera per ogni situazione

All’inizio della sua storia ogni busta da lettera consisteva in nient’altro che in un semplice foglio di carta a cui , manualmente, si era data una forma grosso modo romboidale. I suoi angoli venivano ripiegati verso un punto centrale della busta e richiusi con un sigillo.

Questa tecnica di chiusura utilizzata per secoli si iniziò a cambiare solo con la scoperta delle buste da lettera prodotte a macchina. Ma per prima cosa si dovette inventare anche una specifica gommatura per la chiusura; e solo a partire dal 1925 si riuscì ad integrarla nel processo di produzione delle buste da lettera.

Da allora l’immagine classica dell’umettare il lembo della busta della lettera fa parte dell’idea stessa di scrivere una lettera. Per quanto popolare però sia questa immagine, essa nel frattempo è anche invecchiata: da tempo infatti le buste da lettera offrono alternative alla cosiddetta chiusura umettabile. Per le buste da lettera oggi in offerta potrà sempre scegliere fra diverse tecniche di chiusura:

La chiusura umettabile

Nella versione originaria di questa variante di chiusura si usava della colla secca che si incollava se a contatto con dell’acqua. A questo scopo si umettava il lembo interno della busta da lettera e alla fine lo si imprimeva sulla busta da lettera. Oggi questa tecnica di chiusura si usa, anche per motivi igienici, raramente; solamente nella corrispondenza privata vengono ancora utilizzate buste da lettera con la chiusura umettabile.

Chiusura autoadesiva

In alternativa a questa tecnica si è sviluppato il principio della chiusura autoadesiva. Si utilizza della colla che sviluppa la sua forza adesiva attraverso un procedimento meccanico. Le parti adesive del lembo si ripongono una sull’altra e brevemente pigiate insieme. Questo tipo di chiusura delle buste da lettera è diffusa sia per la posta privata che commerciale.

La chiusura adesiva a nastro

La terza possibilità per richiudere una busta da lettera è quella di un adesivo ricoperto da un nastro di protezione. Lo si sfila dopo aver riempito la busta da lettera e si spinge il lembo con l’adesivo sulla busta da lettera. Buste da lettera con questa chiusura autoadesiva sono particolarmente sicure e si utilizzano soprattutto per spedire posta commerciale di valore.

Per ogni tipo di colla il modo giusto per conservare le buste da lettera

Per assicurare tutta la funzionalità di queste tecniche di chiusura i produttori utilizzano materiali altamente selezionati. Ma l’adesivo sui lembi della busta resta attivo solo se la busta da lettera viene conservata in modo adeguato. Per la conservare a lungo delle buste da lettera occorre seguire le seguenti regole qui indicate:

  • Eviti prima di tutto di riporre le buste da lettera in vicinanza di termosifoni o in spazi con forte umidità. Entrambi i fattori danneggiano la carta e pregiudicano la qualità delle sue parti adesive.
  • L’esposizione diretta ai raggi solari o alla luce diurna può favorire il disseccamento delle parti adesive, tanto che alla fine la colla della busta da lettera non è più umettabile o adesiva.

La cosa migliore è conservare una grossa partita di buste da lettera nel suo cartone originale e riporla in spazi asciutti, non troppo caldi e possibilmente al buio. In questo modo l’adesivo delle buste da lettera con chiusura umettabile e autoadesiva può restare attivo per circa due anni; le buste da lettera con chiusura adesiva e nastro protettivo possono invece venire utilizzate anche sino a 5 anni.

Per ogni utilizzo il materiale giusto

Ma non sono solo il tipo di formato, il volume della busta e la tecnica di chiusura che determinano la scelta della busta da lettera giusta, ma anche il materiale con cui è prodotta la busta da lettera. E per il materiale potrà sempre scegliere tra le seguenti varianti:

Offset

Le buste da lettera in stile-Offset sono ormai un classico nel settore. La carta con cui sono prodotte è di una superficie incollata e presenta una struttura ruvida. Per questo sulla busta da lettera si può stampare molto bene, scrivervi e apporvi timbri. Più alta è la grammatura della carta-Offset più stabile sarà anche la busta da lettera.

Recycling

Per la produzione di carta riciclata vengono utilizzati vecchi giornali e cartoni posti in acqua, ripuliti e decolorati. Il materiale che ne risulta può presentare diverse tonalità di bianco, classificate secondo la tabella ISO 2470. Più alto è il numero indicato più chiara sarà la tonalità della busta da lettera.

Cotone

Buste da lettera in stoffa sono consigliabili esclusivamente per una corrispondenza molto esclusiva. Le potrà ordinare in diversi colori e design, e daranno sempre alla sua posta quel non so che di particolare. Scrivervi può risultare un pò difficile, in compenso queste buste da lettera di cotone sono eccezionali per le campagne pubblicitarie e ideali se consegnate a mano.

Per ogni uso l’effetto personale

L’attenzione di ogni destinatario la si risveglia anche attraverso il design particolare che darà alla busta da lettera. Oltre a tutta una grande varietà di tonalità di colori potrà anche ricorrere a numerosi altri effetti particolari. Ad esempio, scegliendo da un lato fra carte lucide o opache; oppure anche utilizzando ler seguenti buste da lettera:

  • trasparenti
  • prestampate
  • stutturate
  • laccate

Dipenderà in ogni caso sempre dalla sua scelta dare alle sue buste da lettera un design più personale: ad esempio, facendosi ispirare dal Corporate Design della Sua azienda o dai colori principali che ha scelto per i suoi inviti matrimoniali. Quel che è sicuro è che con questo design la sua lettera spiccherà fra le altre nella posta e colpirà subito come una lettera speciale.

Nessun esperimento con le buste da lettera se deve arrivare sicura al destinatario

Per far arrivare delle buste da lettera così accuratamente realizzate al destinatario, le buste devono in ogni caso rispettare alcune norme specifiche. Le agenzie postali di alcuni Paesi richiedono standard specifici che anche Lei dovrà osservare, e nella giusta successione, per inviare la sua busta da lettera.

Dato che ormai la maggior parte della posta viene selezionata tramite delle macchine, seguire questi standard è particolarmente importante. Indipendentemente dal fatto se la lettera in questione venga spedita all’interno dell’Italia, dell’Europa o all’estero, valgono i seguenti criteri:

  • La busta da lettera deve venire scritta solo sulla parte anteriore
  • Le indicazioni del mittente si scrivono in alto a sinistra
  • L’indirizzo del destinatario generalmente sotto a destra
  • Nell’angolo in alto a destra si incollano i francobolli o le altre forme di franchigia
  • La busta da lettera non deve contenere altri tipi di indicazioni, in ogni caso nessuna che possa venir scambiata per indicazioni postali.

Per la posta internazionale deve necessariamente indicare il Paese a cui spedisce la lettera.

Conclusioni

Come vede o meglio come legge, le buste da lettera non sono soltanto qualcosa di pratico, ma offrono sempre molto spazio per configurarle e disegnarle come vuole. Certo, per spedirle poi con sicurezza dovrà anche seguire alcune indicazioni specifiche. Nell’assortimento di Buste24.it troverà per ogni situazione la busta da lettera giusta, e la certezza che le buste da lettera corrisponderanno alle norme postali internazionali.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.