Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

La produzione di buste

Le lettere sono ancora  un bel modo di consegnare un messaggio personale a qualcuno; soprattutto nel mondo degli affari sono indispensabili. Per garantire che nessuna persona autorizzata possa leggerle, la busta deve essere opaca e solida. Inoltre,il tipo di carta è ben definito. Anche se ci sono differenze a seconda dell`utilizzo, hanno tutte delle caratteristiche in comune: possono essere incollate e ben piegate, sono piatte senza pieghe e hanno una buona superficie su cui si può stampare e scrivere. Tutto questo è importante nella produzione di buste.

Materiali utilizzati nella produzione di buste

Le buste sono fatte principalmente di carta, in questo caso è importante la giusta grammatura, che a sua volta dipende dalla dimensione della busta . Più bassa è la grammatura, più sottile e morbida è la carta; si considerail peso per metro quadrato. Per le buste di piccole e medie dimensioni, si usa di solito la carta offset da 80 grammi, ma per le buste più grandi, è più adatta la carta offset da 90 grammi.

Questa carta è priva di legno e incollata alla superficie, il che significa che assorbe molto inchiostro. Di conseguenza, ha meno brillantezza, ma questo è poco rilevante per le buste

convenzionali.  In linea di massima, però, qualsiasi carta è adatta per fare le buste  . L'importante è lo scopo per il quale la busta sarà poi utilizzata. E`possibile quindi realizzare anche buste di diversi colori o particolarmente robuste che offrono una protezione aggiuntiva. Ora come ora non ci sono problemi nemmeno per le buste trasparenti.

Buste - i processi di fabbricazione

Nella produzione di buste si usano macchine speciali che piegano e incollano la carta nella forma corretta. Oggi, queste macchine lavorano con una tecnologia d'avanguardia, il che significa che e` possibile produrne grandi quantità con dimensioni standardizzate. Anche i prodotti su misura non sono un problema, per cui e' possibile creare quasi tutte le dimensioni e le forme immaginabili. Tali requisiti influenzano anche la scelta del processo di fabbricazione.

Informazioni di base sulla produzione di buste

Le buste non sono altro che un pezzo o un rotolo di carta: solo tagliando, piegando e incollando si ottiene la forma giusta. Ma questo richiede qualche processo aggiuntivo nella loro produzione. Il tutto avviene con grande precisione e a velocità vertiginosa grazie alla tecnologia moderna con grande precisione e a velocità vertiginosa. Le dieci fasi del processo di produzione si completano in pochi secondi.

Qui potete trovare il video del processo di produzione

1. prestampa all'interno e all'esterno

2. Punzonatura delle pre-rotture e forma

3. ritaglio della finestra della busta

4. fogli tagliati per buste individuali

5. colla nella pellicola per finestre

6. piegare i lati

7. incollare i fogli e prepararli per la piegatura

8. ripiegare il retro e quindi incollare la busta

9. gommare il bordo di chiusura e inoltrare alla linea di asciugatura

10. finalizzare piegando il bordo di chiusura e impilando le buste

Un esempio di rappresentazione visiva di un processo di produzione può trovarsi qui.

Le macchine per la produzione di buste

l'azienda Winkler e Dünnebier è leader nel settore dal momento in cui sviluppo´ la prima macchina per buste con gommatura automatica nel 1925. Anche le macchine di oggi provengono da loro e si sono sviluppate notevolmente da allora. Rispetto alle macchine per la produzione di buste di alloral la tecnologia è cambiata molto. Oggi, le macchine lavorano con unità di stampa flessografica e stazioni per finestre. Ogni unità è composta da un` unità di stampa interna e due esterne, nonché da una stazione per aggiungere finestre alle buste. La quantità di produzione varia a seconda della qualità della carta e della fustellatura, della dimensione della finestra, della posizione della finestra e della forma del fustellato. Di regola, però, una macchina produce al minuto

  • fino a 400 buste con incollaggio a umido
  • fino a 400 buste autoadesive
  • fino a 250 buste con incollaggio umido o autoadesivo

Processo di produzione: Produzione di rotoli

La cosiddetta produzione di rotoli è ideale per le grandi tirature. Qui si trovano uno o due rotoli di carta nella parte anteriore della macchina. Questi sono lunghi diversi chilometri e possono avere diversi colori. Dopo lo svolgimento, la carta viene stampata, perforata, tagliata e incollata. La larghezza del rotolo determina anche la larghezza della busta. Il processo di produzione è veloce e completamente automatizzato.

Processo di produzione: Produzione di fogli

La produzione di fogli è un po' più specializzata della produzione di rotoli. È adatta principalmente a prodotti personalizzati e viene quindi utilizzata per piccole tirature. In questo processo, le fustelle sono fustellate dal foglio di carta che ha le dimensioni speciali corrispondenti; essi vengono poi ulteriormente lavorati da macchine speciali nelle stesse fasi della produzione di rotoli. Usiamo questo processo anche per le nostre buste, che permette, tra le altre cose, la produzione di buste:

  • con o senza fodera
  • in diversi colori
  • con incollaggio individuale
  • in diverse dimensioni
  • con altre posizioni della finestra

Normative di produzione delle buste

Per realizzare una produzione di buste di massa, le dimensioni standard sono importanti; In questo caso, le buste sono più grandi delle lettere che conterranno successivamente. La regola standard per le buste valgono anche per la carta da lettere.In questo modo, le lettere DIN A4 entrano nelle buste. Mentre DIN A è la serie di formato per la carta da ufficio, le altre buste sono di regola la serie DIN B e DIN C.

DIN B0 ha una dimensione di 1000 × 1414 millimetri e DIN C0 917 × 1297 millimetri. I formati corrispondenti seguenti sono creati dimezzando ripetutamente queste dimensioni. Le dimensioni più comuni di entrambe le serie vanno da quattro a sei. Una forma speciale è la DIN lunga, che è una versione più larga della DIN C6: queste ultime sono le buste in cui entra un foglio DIN A4 piegato a croce due volte.

Produzione di buste - passato e presente

Nel corso del tempo sono cambiate molte cose nella produzione delle buste. Prima del XIX secolo non esistevano affatto, mentre i sigilli e la ceralacca erano usati per proteggere le lettere piegate o arrotolate per impedire che qualcuno potesse accedervi senza autorizzazione. Solo nel 1820 il britannico S. K. Brewer inventò la prima busta. A quel tempo, però, le buste erano fatte ancora a mano e ogni busta doveva essere piegata e incollata singolarmente, ma questo ebbe un tale successo che presto vennero sviluppate le prime macchine per la produzione delle buste. Nel 1851 essa apparve in occasione della fiera mondiale, nel 1867 ne segui` un miglioramento, prima che Winkler e Dünnebier portassero il loro modello sul mercato. Dal 1930 esiste la busta con finestra come la conosciamo oggi.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.