Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Scrivere gli indirizzi nel modo giusto

Di sicuro avrà già visto molte varianti con cui le ditte, i clienti o dei colleghi trascrivono gli indirizzi sulle buste da spedizione. A volte gli indirizzi sono scritti sulle buste come su grandi lettere in senso orizzontale; altre in verticale e trascritti su etichette adesive. A volte si vedono anche delle buste imbottite sulle quali il destinatario compare sulla parte anteriore e il mittente invece è trascritto sul lato posteriore della busta.

Qui di seguito troverà quel che dovrà fare affinché la Sua busta imbottita raggiunga sicuramente il destinatario e, nel caso, possa anche ritornare al mittente.

Quanti modi ci sono di trascrivere gli indirizzi?

Il modo in cui deciderà di trascrivere gli indirizzi sulla busta è ovviamente una questione di gusto. Qui di seguito qualche possibilità e varianti fra le quali potrà scegliere senza alcun problema.

La penna

Se ha deciso di trascrivere a mano gli indirizzi sulla busta, faccia attenzione a scriverli nel modo più leggibile possibile. E utilizzi una penna impermeabile. Sarebbe davvero un peccato se ha trascritto sulla busta l’indirizzo in modo impeccabile, ma una goccia di pioggia lo ha poi reso illeggibile.

I moduli postali per i pacchi

Potrà spedire le buste da spedizione più grandi anche come dei pacchetti. All’ufficio postale troverà dei moduli per i pacchetti che dovrà solamente riempire. A questo punto potrà spedire direttamente alla posta la busta imbottita. La posta calcolerà anche senza problemi direttamente i costi della spedizione.

Le etichette adesive per la spedizione

Un’altra possibilità per la spedizione è di stampare con la stampante le etichette adesive. Potrà stamparle sia un certo numero con i dati che conosce o singolarmente con i dati dei nuovi clienti.

Cosa trascrivere negli indirizzi?

Per quanto riguarda gli indirizzi, rilevanti sono tre elementi: il mittente, il destinatario, il francobollo. Se non utilizza i moduli postali prestampati per pacchetti, la marca o il francobollo vengono sempre collocati nell’angolo in lato a destra.

Mittente:

L’angolo in alto a sinistra rispetto al francobollo è la posizione ideale per trascrivere il mittente. Nella prima riga si scrive il Suo nome. Sotto, la strada e il numero del palazzo e infine il codice postale e la città. Se spedisce la lettera all’estero, annoterà inoltre anche il Paese in cui abita nell’ultima riga. In tal caso invece di ’Italia’ scriverà “Italy” perché comprensibile ovunque. E se per qualsiasi motivo la sua busta di spedizione non risulterà consegnabile, Le ritornerà in questo modo indietro.

Destinatario:

Il nome del destinatario dovrà trovarsi, e ben leggibile, nell’angolo in basso a destra. Trascriva i dati dell’indirizzo sempre in modo integrale e corretto. A partire ovviamente dalla forma con cui si rivolge al destinatario.

Impieghi le forme più tradizionali come “Ditta”, “Signora” o “Signore” così come le trova nei dati dell’indirizzo che ha ricevuto. Qualora invece non fosse sicuro dei dati ricevuti, meglio non trascrivere alcuna forma o titolo. Nella riga seguente scriverà il nome o l’abbreviazione, seguiti dal cognome o dal nome della ditta. Se scrive ad una persona singola all’interno di una azienda, al nome della persona segue C/O e quindi il nome della ditta. A questo punto trascrive il nome della strada e numero del palazzo oppure anche i dati della casella postale.

Lasci una riga libera prima di chiudere l’indirizzo con il codice postale e il nome della città. Questa riga libera serve per la leggibilità dell’indirizzo. Consideri infine che per gli indirizzi all’estero la struttura dei dati può anche variare.

Come trascrivere ora gli indirizzi sula busta da spedizione?

Se ha deciso di usare delle etichette adesive, le incolli quindi sulla parte giusta. Facendo attenzione, per la leggibilità dell’indirizzo, che sull’etichetta non si formino pieghe e che non siano sporche.

Un Consiglio nel caso scriva a mano gli indirizzi: inizi a scriverli sulla busta da lettera vuota riponendola su una superficie piatta. In questo modo avrà una superficie stabile e piana per scrivere al meglio i suoi indirizzi. Faccia attenzione che il lembo della busta si trovi nella parte posteriore, e trascriva quindi l’indirizzo nella parta anteriore della busta.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.