Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

In quale occasione si usa un determinato formato di buste?

Le lettere trasportano il contenuto, ma come tutto nella vita, e`l` abito che fa il monaco, e per le lettere, la busta è l'abito. Se presenterai la tua lettera in modo accurato e appropriato per l'occasione, renderai il tuo messaggio speciale e farai in modo che la tua lettera attiri l'attenzione ancora prima che venga aperta. Questo è particolarmente utile in situazioni in cui il mittente della lettera deve attirare l'attenzione del destinatario. Le buste valorizzano le domande tanto quanto le offerte in cui i lavoratori autonomi si candidano per contratti lucrativi, ma anche i biglietti d'auguri, gli inviti e i volantini traggono vantaggio da una busta originale e personalizzata. Con buste di diversi colori, dimensioni e forme, le lettere lasciano un segno, suscitano curiosità e si distinguono - e tutto questo ancor prima che vengano aperte.

Il formato giusto - buste e scrittura su carta DIN A4

Nei paesi di lingua tedesca il DIN A4 è il formato più comune per la carta da lettere e la cancelleria. Le Lettere commerciali, lettere pubblicitarie, fatture e inviti arrivano a casa in buste piene di fogli formato DIN A4. Ma la carta A4 è spesso usata anche per le lettere personali. Tuttavia, non tutti i contenuti scritti su DIN A4 si adattano a tutte le buste. Le buste piu` utilizzate per i documenti DIN A4 sono le buste nei formati DIN lungo, DIN compatto e DIN C5.

  • DIN lungo : le buste formato DIN lungo sono spesso utilizzate dal destinatario per lettere pubblicitarie, fatture e offerte commerciali. Tuttavia, anche le lettere quotidiane e gli inviti personali ben si prestano ad essere ricevuti in una busta dal design attraente e ad essere aperti rapidamente.
  • DIN C6 : le buste formato DIN C6 sono le classiche buste per eccellenza e si trovano in quasi tutte le case. Il foglio DIN A4 piegato in due, va sicuramente bene nella busta C6 d. Le cartoline e le cartoline illustrate possono anche essere inviate in buste C6 mentre le lettere in questo formato possono pesare fino a 20 g per poter essere inviate con l'affrancatura standard.
  • DIN compact : Se vuoi inviare diversi documenti in formato DIN lungo, le buste formato DIN compact sono la scelta giusta. Con le buste compatte DIN, anche le lettere voluminose possono essere inviate nel modo adeguato. Scegliendo il formato giusto, il mittente può essere sicuro che tutti i documenti raggiungeranno il destinatario intatti e senza pieghe.

Buste per macchine inseritrici

Le macchine inseritrici vengono utilizzate dove si devono spedire lettere in grandi quantità. Con queste efficienti macchine, le fatture, le richieste e le offerte possono essere piegate in modo efficiente e con risparmio di tempo, inserite nelle buste adatte e preparate per l'affrancatura. Nei reparti di spedizione delle grandi aziende, l'inserimento e l'affrancatura vengono spesso fatti in un solo passaggio, infatti molte aziende utilizzano l'imbustamento automatico in combinazione con buste nei formati DIN lungo, DIN C6, C5, C4, B6, B4 e C6/5. Oltre al formato DIN lungo spesso utilizzato per scopi commerciali, anche altri formati di buste svolgono funzioni che soddisfano le esigenze del mittente e di una spedizione di lettere intatta e di qualità.

Le buste formato C6 - non restano anonime

Con il formato DIN C6, le cartoline e le lettere possono essere inviate con particolare facilità. Queste buste entrano anche nelle piccole cassette delle lettere. Il formato C6 per le buste, usato maggiormente per la posta privata, è noto a tutti. Nonostante la grande standardizzazione e l'uso diffuso di questo formato di busta, si può ottenere un alto grado di personalizzazione con accenti di design, come la colorazione e la struttura della busta. Le buste colorate e trasparenti in formato C6 trasformano nella cassetta della posta persino le lettere in formato C6, apparentemente ordinarie, in posta molto speciale.

Compatto e delicato – buste in formato C5 rappresentano un buon compromesso

L'inserimento a macchina è anche un metodo popolare per ottenere articoli in formato C5. Con questa busta, un foglio A4 deve essere piegato solo una volta - un vantaggio per tutti i documenti in cui una singola piega è accettabile a favore di un formato compatto. La busta C5 può essere utilizzata per inviare volantini, opuscoli e comodi cataloghi. Il formato portatile è altrettanto adatto per stampati rappresentativi e carte in formato DIN A5.

Quando ogni piega è troppa: buste formato C4 per documenti importanti

Certificati e diplomi sono troppo importanti per rischiare di avere sgualciture o pieghe. Quello che serve in questo caso è una busta che assicuri che il certificato arrivi al destinatario intatto e in perfette condizioni: qui non ci sono pieghe. Il DIN C4 e`il formato di busta adatta. La busta, che misura 229 x 324 mm, può contenere documenti DIN A4 e con la sua colorazione dona all´articolo un elemento visivo.

Buste formato C6/C5 - Passepartou per gli inviti e i biglietti d'auguri di ogni genere

Inviti e biglietti d`auguri hanno spesso il formato C6, ma a volte occorre anche la larghezza del C5. Ecco perché le buste formato C6/C5 sono una buona scelta per i saluti personali e sorprendere le persone con un invito dal design creativo: che si tratti di una festa di compleanno, un anniversario o un matrimonio - le lettere si distinguono già dall'esterno con buste colorate o disegnate in un nobile tono d'oro. Una particolarità sono le buste trasparenti che permettono di vedere l'invito o il biglietto d'auguri anche quando sono chiuse. Una busta formato C6/C5 è una ottima scelta quando si devono spedire fogli in formato A5.

Distinguersi con lo spessore, il colore e la struttura - facendo risaltare ancora di più il formato della busta

Per raggiungere il destinatario di una lettera con una richiesta, e‘ di aiuto se la lettera si distingue dalla mole di posta. Questo può essere ottenuto con vari mezzi. Si possono usare diversi colori per la busta, variare lo spessore, poiche` una busta e una carta intestata solide porteranno il lettore a pensare che il contenuto sia altrettanto solido. Con le forme dei lembi e della stampa interna, ci sono ulteriori possibilità di dare espressione a una lettera; c'è una vasta gamma di materiali di buste tra cui scegliere: opaca, naturale, carta kraft, lino, cotone, liscia come la seta o pergamena, il mittente decide quale effetto avrà la busta e quale materiale darà alla lettera l'impostazione appropriata.

Le buste quando circolano devono restare chiuse

Per garantire che lettere, biglietti e altri documenti raggiungano il destinatario in modo sicuro, occorre che le buste si chiudano in modo sicuro. Oltre all'incollaggio tradizionale a umido, l'incollaggio con strisce autoadesive è diventato un'alternativa conveniente. Ogni formato di busta ha una chiusura sicura che assicura che il documento arrivi intatto. Se riempite una busta con diversi documenti o fogli potete anche incollarne la chiusura. Le pellicole adesive e le colle stick possono essere utilizzati per questo scopo. In alternativa, il mittente dovrebbe scegliere buste di un formato diverso, come DIN compatto. Questo formato di busta contiene anche documenti di diversi pagine. Nella maggior parte dei casi l'incollaggio a umido e l'adesivo sensibile alla pressione sono sufficienti a garantire che la lettera arrivi in modo sicuro.

Le buste colorate funzionano in qualsiasi formato

I professionisti della pubblicità conoscono bene l'effetto dei colori; che ci piaccia o no, il colore di un prodotto ci influenza e può cambiare il nostro comportamento. Questo vale anche per la moda e per altri settori della vita. E quindi perché dovrebbe essere diverso per le buste? Oltre al formato, il colore è una caratteristica che cattura immediatamente l'attenzione; una busta rossa si distingue dalla posta quotidiana nella cassetta delle lettere e, a seconda del contesto, puo`essere urgente o romantica. Le buste attirano l'attenzione anche se sono di piccole dimensioni, quando si distinguono con una combinazione di colori insolita, pertanto non deve essere sempre bianca- indipendentemente dal formato di busta

scelto. Al contrario, una busta completamente incolore - cioè trasparente - può anche essere accattivante in qualsiasi formato, poiché ne espone il contenuto: un modo originale per distinguersi in modo discreto.

Quale busta per quale esigenza?

Le buste nella buca delle lettere e sulla scrivania fanno parte della vita quotidiana, da un lato, ma dall'altra hanno acquisito un valoresspeciale per molte forme di corrispondenza per l´aumento della posta elettronica e di conseguenza, avere a che fare con le buste è anche un'esperienza più rara rispetto a un tempo. Quando si tratta del formato delle buste, questo può essere abilmente sfruttato, perché attraverso una accurata selezione e un'adeguata corrispondenza del contenuto, si possono ottenere effetti che non si possono ottenere con le e-mail. Una lettera richiama diversi aspetti attraverso la busta: l'esperienza, la spazialità, il colore, la percezione e la forma sono fattori con cui si può intervenire. Questi sono solo alcuni degli elementi che possono essere impostati a seconda della lettera:

  • Formato: DIN lungo, DIN compatto, C5, C6, B6, B4, C6/5
  • Colore: rosso, blu, verde nero, trasparente
  • Texture: carta kraft, lino, natron, metallico
  • Peso: grammatura da 70 g a 250 g per metro quadrato

Attraverso una abile combinazione e una selezione mirata, il mittente dimostra di aver pensato anche al formato della busta e ad altri fattori. Ciò si accompagna ad un certa stima verso il ricevente, cosa che manca in molte altre lettere.

L'invio di buste ad amici o al compagno con il giusto formato da abbinare al contenuto

Con una lettera che si distingue anche nel formato della busta e si abbina al relativo testo, si ha a disposizione uno strumento efficace per la rete di contatti in ambito privato e professionale. Il colore, le dimensioni e il design delle buste fanno sentire i destinatari contattati personalmente e valorizzati- indipendentemente dal contenuto della lettera, che naturalmente può evidenziare ed enfatizzare cio`. Attraverso il formato delle buste e una composizione della lettera nei dettagli, il mittente predispone un lettore attento e uma buona accoglienza.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.