Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

I più importanti tipi di carta e le loro modalità di impiego

Forse pensa che ogni carta sia in fondo: carta? Sbagliato: ce ne sono infatti circa 3000 tipi diversi di carte. E con così tanti tipi di carte diverse si perde facilmente il controllo. Con questo nostro contributo vorremmo aiutarLa ad averne una visione d’insieme.

Visto che una lista con tutti i tipi di carte sarebbe pressoché infinita, Le presentiamo qui di seguito i tipi di carta più usati:

  • carta Offset (ordinabile sia in versione non patinata che patinata)
  • carta per stampa tipografica (carte patinate da entrambi i lati per la realizzazione di prodotti stampa)
  • carta per fotocopie (è una carta naturale senza legno)
  • carta naturale (è una carta non patinata)
  • carta riciclata (carta prodotta da carte già usate)
  • carte da affissione (carte per poster con colle speciali)
  • carte fatte a mano (carte pregiate in stoffa che un tempo venivano confezionate a mano)

I quattro grandi gruppi di carte

In genere le carte vengono suddivise in quattro grandi gruppi, che si caratterizzano a loro volta per gli utilizzi pratici delle carte:

Carte per l’uso grafico:

  • denominate anche Carte per stampa e giornali
  • in questo gruppo rientrano tutte le carte per la stampa e da scrittura, le carte per le fotocopie così come le carte per la stampa dei moduli

 Le carte da pacchi:

  • Carte, cartoni e cartoncini da usare per impaccare
  • in questo gruppo rientrano tutti i tipi di cartoni ondulati cosi come i cartoni pieghevoli

Le carte igieniche:

  • in genere queste carte sono prodotte con carte velina o crespa
  • alcuni esempi sono i fazzoletti di carta o i rotoli da cucina etc.

Le carte speciali:

  • In questo gruppo rientrano quei tipi di carte che non possono essere classificate né tra le carte da pacchi né per i lavori grafici
  • Esempi sono le carte da parati, le carte per le bustine del te o dei filtri

Quale grammatura per quale tipo di impiego?

Il principio è chiaro: più forte la grammatura  più prestigiosa sarà la carta. I diversi pesi delle carte si possono suddividere nelle seguenti categorie:

  • carta dai 70 ai 150 gr/qm
  • cartone dai 150 ai 600 gr/qm
  • cartoni rigidi dai 600 gr/qm

Ma quale tipo di grammatura sarà poi quella giusta nel caso specifico? Nello schema seguente ecco i nostri consigli:

70-90 gr/qm: carta standard per ufficio (ad esempio carta fotocopiatrice)

100-120 gr/qm: documenti commerciali (carte intestate, dépliant)

130-170 gr/qm: dépliant pubblicitari (Flyer, poster)

170-200 gr/qm: poster di valore, per le copertine delle riviste

200-250 gr/qm: cartoline, le copertine più stabili di riviste e cataloghi

300-400 gr/qm: carte da visita

Più di 400 gr/qm: carte da visita di alta qualità

Prime conclusioni sul tipo di carte e il loro impiego

Per l’uso quotidiano in ufficio le buste da lettera, i fogli e le buste da spedizione con una grammatura fra i 70-90 gr/qm sono del tutto sufficienti. Ma se desidera fare una buona impressione con il Suo destinatario, si consiglia allora una grammatura dai 100 ai 120 gr/qm.

Lo stesso dicasi per flyer e i poster. Più forte la grammatura che sceglie, più intensa l’impressione che lascia.

Sia per la posta privata che commerciale dunque si consiglia una grammatura più forte se si vuole lasciare una buona impressione. In fondo, convincerà sempre i Suoi clienti usando sempre i migliori mezzi pubblicitari.

La carta da visita standard ha una grammatura tra i 300 e i 400 gr/qm. A partire dai 400 gr/qm si parla di una carta da visita di alta qualità.

La Sua carta da visita può esser l’inizio di una  nuova relazione commerciale.

Per questo dovrebbe tentare sin dall’inizio di raccogliere dei punti di vantaggio.

E queste sono le carte più importanti:

Fra tutte le altre le più importanti sono:

  • carta da giornale (di poco valore/ una carta impregnabile)
  • carta trasparente (carta trasparente, sia bianca che colorata)
  • carta da disegno (una carta di grammatura media/forte con una superficie leggermente ruvida)
  • carta da lettera (una carta senza legno, patinata e con superficie liscia)
  • carta di seta (carta flessibile e leggerissima, per lo più colorata)
  • carta per stampa grafica (carta liscia e luminosa con una particolare superficie a strati)

Quale carta è la migliore per la stampa?

La carta migliore varia naturalmente a seconda del tipo di stampa. Molto apprezzate per la stampa sono le carte patinate. Nel mondo della tipografia ci sono sia le carte da stampa sintetiche (carta da stampa patinata). Che possono essere sia opache che lucide. Le carte patinate sono ideali per la stampa grazie alla loro struttura liscia. Per raggiungere questo tipo di superficie la carta viene impastata da una o entrambi i lati con una pasta di almeno 5 gr/qm. Sulla superficie della carta viene poi passata la cosiddetta mano di gesso. La pasta consiste in collante, pigmenti e altri additivi. Attraverso i quali la carta assume la sua superficie liscia, compatta e stabile. È così che la carta raggiunge una più alta precisione nei dettagli e quindi la migliore qualità per la stampa. Queste carte patinate vengono molto spesso usate per la stampa dimessaggi pubblicitari, ad esempio per la stampa dei flyer o di poster.

Oltre alle carte da stampa sintetiche ci sono anche le carte naturali.

Per carte naturali si intende in genere carte senza legno o impasti di legno e senza alcun impasto (carte non patinate), che vengono anche denominate carte Offset. Specialmente nel settore delle carte per il commercio questo tipo di carta è molto apprezzata perché è facile scriverci o apporvi timbri. A causa della sua superficie alquanto ruvida non tutti i dettagli hanno un’ottima risoluzione su questa carta. Ma visto negli ultimi anni l’aumento della richiesta, la qualità di questa carta è notevolmente migliorata. Spesso le carte Offset vengono utilizzate per stampare carte da visita o carte intestate.

Inoltre vi sono anche le carte più raffinate. Quando una stampa deve essere realizzata in modo particolarmente individuale si utilizzano volentieri queste carte più raffinate. Perché comunicano un’impressione e un valore particolari. Queste carte sono prodotte da  materie prime pregiate. E proprio per questo sono carte con una qualità molto speciale, ad esempio per ciò che riguarda la struttura della loro superficie, un profilo omogeneo e il loro aspetto pregiato. Spesso questo tipo di carta viene usato per la produzione della carta da banconota. Nel qual caso la carta è provvista di filigrana per prevenirne la falsificazione.

Sempre più usate sono le carte riciclate. Al centro delle quali sta il rispetto per l’ambiente. La carta riciclata viene prodotta da carte già usate. Che vengono rielaborate a livello industriale e che possono quindi venir riutilizzate. Le fibre della carta possono venir riutilizzate sino a un massimo di cinque volte. Non è una cosa meravigliosa? Chi ritiene che la sostenibilità sia un valore, apprezza senza dubbio la carta riciclata. Le buste da lettera in carta riciclata sono sempre più usate in particolare quando si tratti di elezioni politiche o voti.

Le stampe tipografiche: in carta opaca o luminosa?

Prima di tutto è il gusto personale a decidere. La  carta patinata opaca da ai prodotti stampa una aspetto molto raffinato e nobile. I colori sembrano di seta ed emanano un loro tipo di lucentezza.

Eppure è l’impressione opaca a prevalere.

Certo che, rispetto alla stampa su carta lucida, quella su carta opaca può apparire leggermente ruvida.

Uno svantaggio è ad esempio che su questo tipo di carta si formano facilmente graffi. Ma la carta opaca da in ogni caso una impressione di raffinatezza ed è pertanto ideale per carte da visita o i biglietti d’ingresso.

Come già il nome rivela, la carta patinata lucida da alla stampa una luce particolare. Se un raggio di luce vi cade ad esempio sopra, la carta lo riflette visibilmente. Come uno specchio insomma che riflette i raggi solari. L’unico svantaggio di questo tipo di carte è che risultano molto sensibili alle impronte delle dita. Ma le carte patinate sono brillanti e danno più intensità ai colori. Per questo motivo sono perfette per i Suoi Flyer e cataloghi.

E nel caso si sia chiesto se sulle carte per stampe tipografiche sipossa scrivere con una penna, la risposta è chiaramente . Anche se in ogni caso dovrà utilizzare una penna impermeabile.

Dia anche un’occhiata al nostro Shop Online. Vi troverà delle buste da lettera, le busta da spedizione, carte e biglietti con una grammatura da 80 gr/qm sino a 125 gr/qm e in diversi colori. Le offriamo anche delle buste da lettera con grammatura persino di 250 gr/qm.

Buon divertimento nel nostro sito! 


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.