Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Come scrivere correttamente gli indirizzi sulla busta da lettera

Oggi solo molto raramente si spediscono lettere private. Sono solo poche le persone che ai loro cari scrivono un paio di righe. Nella maggior parte dei casi infatti la comunicazione si svolge online via WhatsApp, Telegram & Co. Proprio per questo quando si deve poi inviare una lettera per vie postali molti si ritrovano di fronte al seguente quesito: ma come si trascrivono gli indirizzi su una busta da lettera? Chiaro, si deve poter leggere chiaramente il destinatario. Già, ma dove? E perché mai scriverlo nel posto giusto è così importante? E come stanno le cose col nome del mittente: siamo forse obbligati a scriverlo? Come si differenziano le indicazioni degli indirizzi per le lettere, per quelle normali o per le lettere più particolari? E cosa devo tenere a mente se le spedisco all’estero? In questo nostro contributo ci dedichiamo a questioni del genere.

Le indicazioni più importanti per scrivere indirizzi su una busta da lettera

Che si debba indicare il nome del destinatario sulla busta da lettera è evidente. Come potrebbe altrimenti giungere a destinazione? Ma bisogna distinguere se la Sua lettera è inviata a un indirizzo privato, a una casella o a una stazione postale.

La seconda indicazione da tenere a mente è ovviamente quella del mittente, e cioè il Suo indirizzo. In questo caso, e diversamente dal destinatario, non si tratta di una indicazione obbligatoria, ma di una che tuttavia ha i suoi vantaggi. Se per qualsiasi motivo infatti la posta non risulta consegnabile, potrà sempre ritornarle indietro. E specialmente nel caso in cui contenga oggetti importanti, l’indicazione del mittente risparmierà quindi problemi qualora la posta si dovesse perdere.

Faccia dunque attenzione a trascrivere il Suo proprio indirizzo in modo ben leggibile. Importante è infine anche apporre i francobolli giusti. La variante più comune sono appunto i francobolli, anche se oggi ce ne sono di diverse forme.

I criteri da rispettare nel trascrivere indirizzi in una busta da lettera

Uguale se si tratta di una grande lettera, di una standard o di forme più particolari: scrivere gli indirizzi nel modo corretto non richiede né molto tempo né molto denaro. Una volta che sa come scriverli, avrà bisogno di meno di un minuto. Per quanto concerne i costi pagherà solo per il francobollo e per la busta da lettera stessa. Il che equivale ad alcuni centesimi, forse a un euro. Per il materiale avrà bisogno della busta da lettera, una penna e del francobollo, oppure di un computer connesso a internet.

Il destinatario si scrive in basso a destra sulla busta da lettera; il mittente in alto a sinistra, e nell’angolo in alto a destra si trova il francobollo. Questa in sintesi la forma corretta per scrivere un indirizzo.

Nel trascrivere un indirizzo sulla busta da lettera ci sono però alcuni criteri da rispettare. E si tratta di norme da rispettare, visto che le lettere come tutta l’altra posta vengono smistate attraverso macchine. Altrimenti non risultano consegnabili. In tal caso anche l’indicazione del mittente, se scritta in modo non leggibile, non sarà certo d’aiuto.

Come scrivere gli indirizzi: l’importante è il destinatario

Le posizioni del mittente, del destinatario e del francobollo sono sempre le stesse, uguale se si tratta di una grande lettera, di una standard o di qualsiasi altro formato. Ciò che varia sono gli elementi che l’indirizzo del destinatario può contenere.

  • L’indirizzo postale equivale all’indicazione della residenza del destinatario. E contiene, oltre al luogo di residenza e al codice postale, anche l’indicazione della strada e il numero del palazzo.
  • Per quanto riguarda invece la casella postale, la seconda riga dell’indirizzo viene sostituita dal numero della casella postale. E il luogo può anche variare da quello dell’indirizzo nel caso in cui la casella postale si trovi in un altro luogo vicino.
  • Infine la stazione postale. Nel qual caso al di sotto del nome del destinatario si trascrive il suo numero postale e il numero della stazione postale. E infine la città, senza indicazione della strada e numero del palazzo.

Per non dimenticare nessuna indicazione importante nella trascrizione degli indirizzi, meglio orientarsi ai seguenti passi:

Passo 1: il mittente

Indipendentemente dalla grandezza della busta da lettera ne utilizzi una di formato rettangolare. Tenga presente che solo le buste da lettera formato C4 con la finestra vengono considerate come formato alto. Per le buste da lettera quadrate consideri sempre la chiusura, e che sia nella parte superiore della busta. Trascriva il Suo nome di mittente, la strada con il numero del palazzo e il luogo con il codice postale nell’angolo a sinistra in alto. E trascriva queste indicazioni solo sulla parte anteriore della busta, su quella posteriore infatti la macchina postale non legge le indicazioni. Faccia attenzione a che lo spazio fra le righe sia costante e lasci sempre almeno 40 millimetri di spazio dal margine superiore della busta da lettera.

Passo 2: il destinatario

Trascrivi quindi sulla parte anteriore della busta da lettera, sotto a destra, il nome del destinatario. Mantenga anche qui la giusta distanza dai margini della busta, lasciando a destra e dal bordo inferiore almeno 15 millimetri. Se spedisce la lettera a un indirizzo privato, sotto al nome scriva in due righe l’indirizzo: la strada con il numero del palazzo, il luogo con il codice postale. Se invia a una casella postale, il nome della strada è sostituto dal numero della casella postale. Se la lettera va invece a una stazione postale, trascriva il numero postale del destinatario e la stazione postale con il suo numero. Faccia attenzione a che il luogo della stazione non sia diverso dall’indirizzo del destinatario.

Passo 3: il francobollo

Utilizzi il francobollo giusto e lo incolli nella parte anteriore della busta da lettera in alto a destra. Se la somma del singolo francobollo non sarà quella sufficiente ne potrà incollare anche diversi.

Trascrivere gli indirizzi sulla busta da lettera: i casi particolari

Spesso se dobbiamo inviare all’estero delle lettere trascriviamo il codice del Paese davanti alle righe dell’indirizzo: ma attenzione, è un errore. Le indicazioni del Paese del destinatario si trascrivono infatti alla fine dell’indirizzo, e a lettere maiuscole. Sì, in tal caso può ‘urlarlo’ il Paese del destinatario. E in questo caso è anche indifferente se scrive il Paese direttamente in tedesco, inglese o in francese. La lettera verrà comunque consegnata, sempre che l’indirizzo sia leggibile.

Oggi si invia in particolare la posta commerciale o ufficiale in buste con una finestra. In tal caso la trascrizione degli indirizzi avviene in un altro modo. Invece di scrivere gli indirizzi direttamente sulla busta, è la lettera stessa che viene scritta in un modo particolare. E cioè in modo tale che l’indirizzo sia sulla testa della lettera, e posizionato così che risulti visibile nella finestra. Il mittente si trova invece scritto minuscolo in una riga al di sopra dell’indirizzo del destinatario trascritto come sempre.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.