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Che effetto hanno i colori nel marketing

Una strategia di marketing di successo non si basa solo sulle parole. È ormai noto da tempo che i colori usati possono deciderne del successo o dell’insuccesso. Alcuni colori, in un determinato contesto, possono spaventare potenziali clienti e spingerli a prenderne le distanze anche se avrebbero avuto interesse per il prodotto pubblicizzato. Per questo è di grande importanza trovare i colori giusti per una campagna-marketing. Qui di seguito troverà delle informazioni sull’ impatto della psicologia del colore.

La rilevanza dei colori nel marketing

I colori utilizzati nel marketing, ad esempio delle buste da lettera colorate e scelte secondo criteri della psicologia del colore, agiscono su potenziali clienti a livello dell’istinto. In questo caso ci si appella non tanto alla ragione, ma alle reazioni inconsce della persona. Aprendo una busta da lettera insomma si hanno associazioni di tipo istintivo.

Può accadere spesso che sia il colore a dare al cliente il motivo determinante per acquistare o meno un prodotto. Anche nell’industria farmaceutica si adoperano, e con successo, i colori in un modo mirato. Al colore blu ad esempio si attribuisce un effetto calmante. Per questo le compresse di calmanti - ad esempio, dei sonniferi - vengono spesso confezionate in scatole blu o di altri colori morbidi. E il paziente è subito più persuaso, a livello inconscio, dell’effetto positivo del farmaco.

Attraverso la scelta del colore si comunicano non solo delle emozioni, ma anche certe aspettative riguardo al prodotto. Per quel che concerne le medicine, il colore può anche contribuire ad un effetto-placebo.

A livello scientifico si parte dal presupposto che le reazioni umane ai colori siano da ricondurre ad associazioni biologicamente indotte. Le associazioni culturalmente o socialmente create invece verrebbero ad avere un ruolo più subordinato. A giocare un ruolo centrale sarebbero quindi dei programmi inscritti nella psiche umana da migliaia di anni.

Chi vuole vendere con successo un prodotto ed esaudire le aspettative del cliente dovrà quindi usare a suo vantaggio questo aspetto dei colori.

Che ruolo hanno i diversi colori nella psicologia del colore?

Qui di seguito si spiegano brevemente le proprietà e gli effetti attributi ai diversi colori. Chi voglia indurre con la scelta di certi colori stati d’animo come la calma o emozioni più forti, la serietà o una certa passione può senz’altro trarre dei vantaggi dal sapere accumulato dalla psicologia del colore.

Il Blu: la serietà o l’affidabilità

Nell’ambito del marketing il colore Blu gode di una stima straordinaria, visto che questo colore rappresenta l’affidabilità e laserietà, la determinazione e la professionalità. Al blu inoltre si associa la sincerità. Chi riceve una lettera blu insomma, non pensa subito al fatto che a spedirgliela sia un imbroglione.

Il Blu si impiega spesso non a caso nel settore delle banche ed assicurazioni, ad esempio per il loro logo o pagine web. Di converso però il blu potrebbe anche richiamare un sentimento freddo o la mancanza di emozioni. Un aspetto che potrebbe anche esser adoperato in senso positivo. Per la pubblicità ad esempio di gomme da masticare o di bevande rinfrescanti si può senz’altro usare il blu.

Riassumendo, al blu vengono attribuite le seguenti proprietà ovvero associazioni:

  • serietà
  • professionalità
  • sincerità
  • fedeltà
  • credibilità
  • sapere
  • sicurezza
  • pace
  • autorità
  • freddezza
  • più in generale, delle associazioni positive

Il Rosso: la passione e l’effetto-segnaletico

Il colore rosso sta a simboleggiare senza dubbio lapassione, la voglia di fare e l’energia. Inoltre il rosso è il colore dell’amore. D’altra parte però possiede anche un enormecarica segnaletica e può quindi venir subito inteso come avvertimento. Il rosso insomma può scatenare diversi tipi di reazione.

Nel marketing infatti il rosso viene spesso impiegato per indurre acquisti di tipo impulsivo. Biglietti con offerte-sconti in rosso comunicano ad esempio l’idea: “Attenzione, qui trovate un’offerta imbattibile!”.

Variazioni in rosso come in rosa agiscono quindi in modo non aggressivo e possono comunicare associazioni di eleganza e prestigio.

Al colore rosso possono dunque attribuirsi le seguenti proprietà:

  • segnale di avvertimento
  • attenzione
  • aggressività
  • amore
  • passione
  • voglia di fare
  • stimolo dell’impulsività
  • urgenza

Il Giallo: un allegro raggio di sole

Il colore giallo sta per l’allegria, serenità e rilassatezza. Rappresenta molto meno del rosso l’aggressività e comunica invece il calore. Un giallo luminoso viene spesso associato all’oro, e per questo ai prodotti pubblicizzati con questo colore viene attribuito un certo valore.

In generale il giallo diffonde una energia calma e positiva. Attira l’attenzione, ma senza impatto aggressivo. Nel marketing lo si adopera, come il rosso, per ottenere un effetto segnaletico. Troppo giallo però può anche stancare l’occhio di chi lo guarda ed ottenere dunque l’effetto contrario. Il giallo quindi deve essere impiegato rispettando una certa misura.

Le proprietà del giallo si possono quindi riassumere come segue:

  • calore
  • vitalità
  • equilibrio
  • splendente
  • allegria
  • chiarezza
  • ottimismo
  • dinamico

I colori secondari: il verde, l’arancione e il viola

Tra i colori secondari è soprattutto il verde quello che risulta particolarmente gradito. Un colore che sta per il sentimento della natura, energie positive e salute. Nei negozi di alimentari quei prodotti che devono risultare sani e particolarmente biologici sono spesso posti in commercio in confezioni verdi. Suggerendo così al cliente che sta comprando un prodotto il più possibile naturale. Il verde inoltre rappresenta anche la crescita, la fecondità e il relax.

Anche l’arancione viene utilizzato volentieri per il marketing. La combinazione di rosso e giallo comunica calore ed energia. Esattamente come il rosso può indurre all’acquisto e segnalare anche una certa priorità. Eppure con la sua componente di giallo contiene anche il rimando al relax. Ma se impiegato in modo esagerato questo colore può anche indurre ad associazioni di tipo aggressivo.

Il viola invece ha qualcosa di calmante e persino uniforme. Questa delicata combinazione di rosso e blu comunicasapienza, riflessione e delicatezza, soprattutto nelle sue tonalità più chiare. Inoltre il viola sta anche per il lusso, ilsentirsi bene, la ricchezza, la creatività e la fantasia. Per questo per molti prodotti del Wellness si punta sul viola per suggerire ai propri clienti un’emozione calda e piacevole.

Il Bianco e Nero

Il nero viene adoperato piuttosto con una certaattenzione nel marketing. Può sì significare eleganza, potere, lusso e serietà, ma tradizionalmente viene anche associato allasfortuna, incidenti e alle  condoglianze. Il suo utilizzo nel marketing dunque deve essere realizzato con attenzione. In alcuni casi però, ad esempio se si deve pubblicizzare un profumo di lusso, misterioso, di qualità e nobile, allora usarlo può certamente conseguire dei risultati positivi.

Il bianco invece sta per la purezza assoluta e viene spesso anche associato all’innocenza. Anche la salute e la semplicità rientrano tra le sue più note associazioni. In generale il bianco induce a considerare le cose in un modo non troppo complesso. Perché irradia semplicità.

Ma se applicato in un contesto sbagliato può anche risultare vuoto, incolore, privo di idee e di creatività. Insomma, può persino risultare noioso. Si tratta perciò ogni volta di soppesare se il senso della semplice serietà e l’assenza di complessità facciano veramente senso: ad esempio, se si tratta di offrire soluzioni veloci e appunto facili.

Quali colori scegliere per le buste da lettera colorate?

Chi vuole spedire buste da lettera colorate deve sceglierle a seconda del contesto. Buste24.it Le offre al riguardo una grande collezione. Per ogni intenzione di marketing troverà sul nostro sito il colore più giusto. Tra i colori in offerta nell’assortimento di Buste24.it troverà: blu,rosso,giallo,verde,violetto, arancione,  bianco  , crema,rosa,marrone,grigio,nero,argento ed oro. Inoltre abbiamo in offerta anche buste colorate variopinte.

Le buste da lettera colorate per la posta commerciale: straordinariamente colorate, o non saranno migliori quelle tradizionalmente bianche?

Chi cerca delle buste da lettera colorate per la posta commerciale potrà scegliere su Buste24.it tra una grande offerta. Anche qui ovviamente la questione del colore più adatto dipenderà dal tipo di lettera commerciale. Se i clienti ad esempio dovranno essere informati sui più nuovi sconti e riduzioni, allora il rosso e l’arancione saranno i toni più indicati. Con cautela bisognerà orientarsi sulle buste completamente rosse, possono avere un impatto sin troppo penetrante. Più indicate allora le buste colorate variopinte che combinano del bianco al rosso fornendo quindi un equilibrio tra i due colori.

Chi desidera informare i clienti su delle offerte pubblicitarie molto particolari, può puntare sui più eleganti accenti dell’oro o argento. Colori in ogni caso da usare con cautela per non rendere sin troppo carica la posta commerciale. Eppure la scelta per il colore oro o l’argento può dare a chi la riceve il sentimento di essere un cliente molto particolare e di ricevere un’offerta esclusiva.

Se dovrà inviare posta commerciale molto seria troverà per Lei nell’assortimento di Buste24.it diverse buste da lettera in varie tonalità di blu.

Approfitti inoltre del fatto che potrà sempre spedire la Sua posta in diversi formati. Uguale se si tratta di formati DIN lungo, DIN C3 o DIN B6: nella categoria posta commerciale troverà su Buste24.it tutte le buste colorate di cui avrà bisogno.

Le buste da lettera colorate per le campagne pubblicitarie e la pubblicità diretta

Se dovrà spedire pubblicità diretta informando il cliente nel modo più chiaro su alcune offerte, troverà su Buste24.it una categoria tutta dedicata a questo scopo. Ovvero buste da lettera colorate per campagne pubblicitarie e pubblicità diretta nei più diversi design e disponibili anche nei più accesi colori. Chi vuole in qualche modo sorprendere, deve anche cercare i prodotti corrispondenti e più adeguati.

Scelga ad esempio delle buste da lettera colorate e trasparenti per ottenere un effetto davvero particolare. Con una busta che fa trasparire il messaggio aumenterà la possibilità che il cliente apra la Sua posta pubblicitaria. In offerta anche buste trasparenti con la finestra.

Inoltre potrà sempre utilizzare buste da lettera in formati estremi e fuori dal comune. Utilizzi ad esempio delle buste da lettera colorate particolarmente piccole o grandi. In offerta abbiamo anche dei formati particolarmente esotici.

E se la Sua posta dovrà davvero colpire, punti allora sui colori più accesi, ad esempio su un verde-neon o su un rosa-neon.

Risultato: le buste da lettera colorate hanno un forte impatto

La psicologia del colore ha un ruolo decisivo in una strategia di marketing di successo. Sia che si tratti del rosso, del verde, dell’argento o del rosa, ogni colore produce in chi lo guarda un impatto emozionale, che potrà quindi venire impiegato in un modo specifico. Dia una forma ancora più raffinata alla sua strategia di marketing utilizzando e inviando ai Suoi clienti le buste da lettera colorate dell’assortimento di Buste24.it. E sfrutti sino in fondo l’impatto profondo dei più diversi colori!


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