Lun-Gio 8-17 Uhr
Ven   8-15:30 Uhr
02 9475 1380

Come scrivere sulla lettera per la domanda di lavoro

La lettera di presentazione è già firmata, il CV completo, tutti i documenti stampati ed ha già tutto riposto bene ed ordinato nella sua lettera di presentazione. Ora la sua lettera di lavoro non dovrà far altro che giungere il più velocemente possibile e ovviamente in modo corretto nella azienda dei suoi sogni. Ma sa anche bene come dovrà trascrivere gli indirizzi sulla busta della domanda di lavoro? Con le nostre indicazioni speriamo di aiutarla qui di seguito e molto volentieri ad ottenere il lavoro che desidera.

Cosa scrivere sulla busta della domanda di lavoro – l’indirizzo

Per prima cosa sulla busta da lettera viene la più importante delle informazioni, e cioè l’Indirizzo nei suoi elementi:

Gli elementi di cui si compone il mittente

  • il Titolo (optional ), nome e cognome
  • la via e il numero civico
  • il codice postale e la città

Gli elementi di cui si compone il destinatario

  • Nome completo dell’azienda
  • La persona a cui ci si rivolge, con nome e cognome
  • La via e il numero civico
  • Il codice postale e la città

Come trascrivere l’indirizzo per la domanda di lavoro su una busta senza finestra

Sulla busta per la domanda di lavoro potrà trascrivere l‘indirizzo sia a mano che al computer e poi stamparlo.

Se si dovesse decidere di trascrivere l’indirizzo a mano, tenga presente i seguenti elementi:

  • Misuri bene sulla busta il posto in cui scriverà l’indirizzo. Per far questo usi un righello e una matita a punta fine
  • Scriva l’indirizzo con una penna che funziona bene, e che non lasci macchie sulla busta da lettera
  • Cerchi di scrivere nel modo più chiaro e bello possibile, e se la sua scrittura non fosse così chiara, chieda a qualcuno di aiutarla
  • Faccia attenzione a che l’inchiostro si sia asciugato prima di cancellare le linee tracciate a matita

Se preferisce ricorrere invece ad una etichetta adesiva per gli indirizzi, ecco i nostri consigli:

  • Utilizzi come programma Microsoft Windows
  • Clicchi prima su “Spedizioni”, e poi sul Button “produci delle etichette”, e a questo punto trascriva l’indirizzo e nelle dimensioni che desidera
  • Ora non dovrà che stampare il documento e ritagliare le etichette con gli indirizzi

Per trascrivere l’indirizzo su una busta da lettera senza finestra in genere si ripone la busta da lettera di traverso, in modo tale che l’apertura della busta indichi a destra. Il mittente va trascritto nell’angolo in alto a sinistra. Il destinatario invece collocato a destra al centro della busta da lettera, e nell’angolo in alto a destra incolli il francobollo. Così può star sicuro che il destinatario riceva la sua busta con la domanda di lavoro.

Trascrivere gli indirizzi su una busta da lettera con finestra

Se si è deciso a scrivere la sua domanda di lavoro su una busta con finestra, faccia sempre attenzione che la sua lettera di presentazione sia formattata in modo giusto e che quindi l’indirizzo del destinatario risulti sempre ben leggibile attraverso la finestra della busta da lettera. Ciò che ha un aspetto molto professionale, ma lascia anche supporre che nella sua busta da lettera non si trovino ancora i documenti della domanda di lavoro o che Lei abbia deciso di spedirli separati in un’altra busta. Sulla busta da lettera con finestra il francobollo va incollato sempre nell’angolo in alto a destra. E l’indirizzo del mittente, e cioè il suo, trascritto in una riga al di sopra di quello del destinatario.

Come scegliere le buste da lettera più adeguate per la domanda di lavoro

Scelga ovviamente la giusta dimensione per la sua busta da lettera. Dovrà sempre evitare che i documenti della sua lettera di presentazione arrivino ripiegati, e sarà meglio quindi orientarsi su una busta da lettera formato DIN A4. Per il colore della busta le consigliamo una busta da lettera bianca: hanno un aspetto più professionale e si distinguono dalla massa delle altre che in genere sono marroni. Anche le buste da lettera marroni vanno bene, ma non hanno un aspetto proprio elegante.

Per proteggere al meglio i suoi documenti nel trasporto scelga una busta con integrato il retro in cartoncino. Queste cosiddette buste da lettera con retro in cartoncino hanno un dorso integrato in cartone ed offrono quindi la protezione ideale. Un’altra opzione sarebbe anche la busta da spedizione. Sono buste più ampie delle normali buste da lettera ed offrono quindi uno spazio più grande per i documenti della sua domanda di lavoro.

Come spedire in modo corretto la busta con la domanda di lavoro

Spedisca alla posta la sua domanda di lavoro come una lettera normale, non via express o come raccomandata. E rinunci anche a scrivere sulla busta ulteriori indicazioni come “importante” o “non piegare”. Non ce n’è bisogno e potrebbe anche risultare inopportuno.

Come abbiamo già menzionato, riponga il francobollo nell’angolo in alto a destra della busta da lettera. Già, ma  quale francobollo utilizzare per spedire la domanda di lavoro  ? Quale sia il francobollo giusto dipende ovviamente dalle dimensioni e dal peso della sua lettera.

E se rispetterà questi consigli la sua domanda di lavoro arriverà sempre e correttamente al destinatario.

FAQ – Le domande ricorrenti sul tema “scrivere gli indirizzi sulla domanda di lavoro”

1. Come scrivo l’indirizzo su una domanda di lavoro e cosa trascrivo sulla busta da lettera?

Scrivere gli indirizzi sulla busta per la domanda di lavoro: già, ma come? Sulla busta da lettera per la domanda di lavoro si trascrivono i seguenti elementi: l’indirizzo del mittente e quello del destinatario. L’indirizzo del mittente contiene il suo nome e cognome; la via col numero civico così come il codice postale e la città. L’indirizzo del destinatario consiste invece del nome dell’azienda, nome e cognome del destinatario, la via col numero civico così come codice postale e il luogo della azienda.

2. Come trascrivo gli indirizzi sulla busta di una lettera di lavoro?

Nel trascrivere gli indirizzi sulla busta da lettera per la domanda di lavoro faccia attenzione a scrivere tutti gli elementi rilevanti nel posto giusto della busta da lettera. Sulla busta da lettera quindi scriva il suo indirizzo (in alto a sinistra) e quello del destinatario (al centro a destra). Inoltre incolli un francobollo nell’angolo in alto a destra.

3. Come trascrivere gli indirizzi su una busta formato DIN A4?

Trascriva gli indirizzi su una busta da lettera formato DIN A4 in senso trasversale. La apertura della busta cioè indicherà a destra. Il mittente si scrive in alto nell’angolo a sinistra e il destinatario al centro della parte destra. Se si tratta di una busta con finestra l’indirizzo del destinatario si ritrova nella lettera di presentazione, all’interno della busta, e sempre all’altezza della finestra. Il Suo indirizzo invece si trova, sempre nella lettera di presentazione, su una riga sopra quello del destinatario.

4. Come si trascrive l’indirizzo su una busta da spedizione?

Su una busta da spedizione l’indirizzo si trascrive precisamente come su una normale busta da lettera.


Si prega di effettuare il login per scrivere un commento.